Le Prealpi bresciane si presentano alla città
di red.

Ad Ambiente Parco, per la prima volta, le Valli Resilienti si mostrano alla città di Brescia attraverso laboratori, spettacoli, esperienze sensoriali e degustazioni 


L'evento rientra tra le azioni del Progetto AttivAree Valli Resilienti volte a promuovere il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali, composto da una serie di luoghi, esperienze e soggetti accomunati da una particolare attenzione all'inclusione sociale.
 
Il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali, che raggruppa 25 comuni delle Valli Trompia e Sabbia e 13 partner locali, si presenta per la prima volta alla città di Brescia.
 
Mercoledì 26 Giugno dalle 16.00 alle 21.00 Ambiente Parco si trasformerà in un contenitore di laboratori didattici, esperienze sensoriali, spettacoli teatrali e degustazioni all'insegna del vivere slow.
 
Si comincia alle ore 16.00 con laboratori per bambini ed esperienze sensoriali e meditative per adulti, per poi proseguire con un aperitivo 100% kilometro zero servito dai ragazzi della Cooperativa Cogess, la quale si occupa di inserimenti lavorativi di persone soggette a disabilità. Dopo l'aperitivo sarà invece il momento degli spettacoli teatrali curati da Treatro Terre di Confine che, grazie a dei brevi spettacoli, narrerà la storia e l'identità delle Valli Resilienti.
 
Le attività previste sono tutte legate al mondo della natura, al turismo slow e alla cultura identitaria della Valle Trompia e Sabbia, due valli da ormai tre anni unite dal Progetto AttivAree Valli Resilienti finanziato nell'ambito del Programma AttivAree di Fondazione Cariplo. 
 
Il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali nasce proprio all'interno di questo ambizioso progetto multisettoriale, e punta a creare una rete di soggetti che insieme contribuiscono a promuovere la ricettività, la rete dei negozi di vicinato, l'esperienza museale ed eco museale dell'alta Valle Trompia e Valle Sabbia, nonché la rete dei servizi e delle offerte ad esso legati. 
 
L'escursionismo, la mobilità dolce, i prodotti tipici, la storia e la cultura del territorio sono le peculiarità che si intendono valorizzare con un'attenzione particolare ai valori di inclusione sociale e del turismo esperienziale.
 
Il progetto Valli Resilienti è affidato alla regia delle Comunità Montane di Valle Trompia e Sabbia, cui si affiancano una serie di partner del terzo settore che fanno capo al Consorzio Valli e al Consorzio Laghi.
 
Maggiori informazioni sull’evento qui.
 
190624-prodotti-km-0.jpg