Quel folk che conquistò il Premio Tenco
di Fabio Borghese

Questo martedì sera nel Parco dell’Isolo a Villanuova sul Clisi, per Acque e Terre Festival, arriva Luigi Grechi De Gregori con “Poesia blues e folk d’autore”


“Due ragazzi del borgo
cresciuti troppo in fretta, unica passione per la bicicletta…”. Chi non ricorda questo incipit che ha segnato la storia della musica italiana? Era il 1990 quando Luigi Grechi De Gregori registrò la prima versione di “Il bandito e il campione”, ispirata alla storia dell’amicizia che legò il celebre ciclista Costante Girardengo al bandito Sante Pollastri. Una canzone che nel 1993 venne portata al successo dal fratello Francesco e valse all’autore il Premio Tenco a Sanremo.

Sarà proprio il cantautore patavino a salire sul palco al parco dell’Isolo a Villanuova sul Clisi martedì 25 giugno alle ore 21.15. Nella terza serata di Viaggi di Acqua, prima parte di Acque e Terre Festival 2019, Luigi Grechi De Gregori ripercorrerà i momenti più significativi della sua vita spaziando dal folk a brani alternative country per raccontarsi con sincerità e passione. Un ensemble minimale: solo voce e chitarra acustica.

La sua ultima raccolta, Tutto quel che ho 2003-2013, contiene 18 pezzi, tratti dai precedenti album, che rievocano i successi ispirati al mondo musicale d’oltreoceano ma anche a tematiche di “casa nostra”. Se è vero che le canzoni suggeriscono al nostro cuore il percorso e le strade da seguire, è altrettanto bello quando ci è concesso poter entrare nelle pieghe dell’esistenza di chi le ha create.  Al suo attivo, Grechi conta 12 album registrati in studio (il primo “Accusato di libertà” del 1976, l’ultimo “Tutto quello che ho” del 2015).

Il concerto è gratuito, in caso di maltempo verranno date comunicazioni alternative

Tutti gli appuntamenti di Acque e Terre Festival 2019 sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

190624luigi_grechi_dg.jpg