«Idra» solca il lago fino a Baitoni e ritorno
di Aldo Pasquazzo

Fino a settembre il battello offrirà ripetute escursioni quotidiane sul lago d'Idro. Da luglio lungo il versante Miralago in servizio un bagnino per garantire una spiaggia sicura  


A giugno e fino al 15 settembre le corse giornaliere lungo il lago d'Idro sono tre, mentre a luglio e agosto aumenteranno a quattro.
 
Stiamo parlando dell'imbarcazione Idra, che fa riferimento alla faniglia Tavelli. “E' dal 2007, quando a presiedere la Regione Lombardia era Alberto Cavalli, che il battello svolge tale servizio” ricorda lo stesso Tavelli. Inizialmente si era parlato di un servizio sperimentale, poi invece  di anno in anno l'utenza è andata aumentando sempre più. 
 
Dal prossimo mese, per iniziativa del comune di Bondone, la spiaggia di Baitoni sarà inoltra dotata di un bagnino. Lungo quel versante  - e per l'intero arco della stagione – saranno in servizio uno o più addetti in modo da garantire un adeguato servizio di spiaggia sicura.
 
L'imbarcazione (costo del biglietto € 4) si muove al mattino da Lemprato per poi transitare alla volta di Crone, Vantone, Anfo, Vesta, Ponte Caffaro e lungo la sponda trentina di Baitoni, per poi di nuovo rientrare alla volta di Crone.
 
Una delle ricognizioni più belle che il battello offre è senz'altro quella della Rocca d'Anfo, la cui fortificazione si affaccia sul lago. 
190623-Idra.jpg