Trofeo «Pietro Micca» per il 120° di fondazione
di Emanuele Corti

Un po’ meno partecipata di quanto ci si aspettasse la terza prova di Campionato Italiano Individuale disputata a Graglia, organizzata dall’associazione “Pietro Micca” di Biella nel suo anniversario di fondazione


Partecipazione un po’ sotto le attese per questa prova di Campionato Italiano Individuale disputata a Graglia, in provincia di Biella, valida come terza delle 4 prove in programma organizzata dall'APD "Pietro Micca" Biella, atta a celebrare il 120° di fondazione dell'associazione.
 
Percorso abbastanza agevole dal punto di vista agonistico con due "oneste" salite, che pur nella loro netta differenza in fatto di lunghezza si sono equivalse come caratteristiche: larghi tratti agevoli contrapposti a brevi impennate; molto più articolati tecnicamente il secondo e il sesto settore, che hanno determinato in modo decisivo la classifica finale.
 
Di rilievo le vittorie in tutte le categorie per i portacolori delle società bresciane, a partire dalla migliore prestazione di giornata realizzata dal supercampione Renato Ragnoli, serlese portacolori della Spac Paitone, che vince tra i master con 50 penalità nette; distanziato di sole 3 lunghezze risulta Mauro Panelli, presidente/atleta del Gsa San Giovanni, che ipoteca il titolo tricolore della categoria; terzo posto di giornata per Alessandro Saporito della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) autore di 59 penalità.
 
Tra i senior vittoria e leadership nella generale per Claudio Maccarinelli del Paitone in un periodo di forma strepitoso (88 penalità), piazza d'onore per l'eclettico Nazzareno Polini del Gam Vallio Terme, gradino basso del podio al sempreverde Giovanni Apolone del Gsa Rezzato.
 
Anche tra gli amatori vittoria e testa della generale per il bravissimo Paolo Belleri del San Giovanni, terzo successo stagionale grazie alle 95 penalità; seconda piazza alla coriacea Giulia Franchi del Gam Sarezzo Sant'Emiliano; terzo posto infine per Caterina Tabarelli del Paitone.
 
Nelle categorie giovanili di rilievo la performance di Federico Maccarinelli del Paitone, che emula il papà e vince tra i cadetti. Ha preceduto Riccardo Torresan del GSDS San Zenone (TV) e Beatrice Abeni del Rezzato nell'ordine.
 
Tra i ragazzi vittoria per Matteo Bertella del San Giovanni, secondo posto a Martina Beltramelli del Rezzato e terza piazza per Annalisa Corti del Vallio Terme.
 
Camilla Beltramelli del Rezzato, infine, vince tra gli juniores.
 
Nella classifica per società trionfo del Gam Vallio Terme con 958 punti. Seconda è il Gsa San Giovanni con 878 punti, mentre il 3° posto spetta alla Spac Paitone con 866 punti.
 
Qui le classifiche 

Nelle foto:
- Matteo Bertella
- Renato Ragnoli
- Paolo Belleri
- Claudio Maccarinelli
190622-MatteoBertella.JPG 190622-MatteoBertella.JPG 190622-MatteoBertella.JPG 190622-MatteoBertella.JPG