Cerqui ritrova la Maserati GT4
di Redazione

Il pilota di Presegli torna in pista il prossimo weekend impegnato all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019


Il pilota valsabbino Alberto Cerqui, dopo la partecipazione spot a Monza in apertura della serie Endurance, ritroverà per questa occasione la Maserati GT4 preparata dalla V-Action sulla quale si alternerà al volante con Jorge Rodrigues (P). Per Cerqui sarà la prima uscita di questa stagione nella serie Sprint, a più di un anno dall'ultima occasione per altro proprio sul circuito di Imola.

Il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint sarà l'evento di punta del weekend sul Santerno, e si disputerà sui 4.909 metri del leggendario tracciato romagnolo. Molto veloce la prima parte, dopo il via, con il ritmo spezzato solo dalle varianti Tamburello e Villeneuve, prima della importante staccata alla Tosa. Motore a piena farfalla fino alla Piratella, dove la pista si getta in discesa verso le Acque Minerali, punto più tecnico dell'intero giro. La Variante Alta sarà zona da sfruttare per i sorpassi, mentre le due Rivazza permetteranno ai piloti di lanciarsi nel lungo rettilineo che riporta sul traguardo.

"Sarà bello ed emozionante - riferisce Cerqui - tornare a confrontarsi nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, dove ho disputato delle stagioni indimenticabili di cui conservo un ottimo ricordo. L'amico Daniele Vernuccio mi ha voluto in abitacolo per questo appuntamento e sono sicuro che sarà una sfida molto intensa, in una categoria come la GT4 che già nel round di Vallelunga ha offerto un grande spettacolo. Rispetto a Monza dove ho debuttato con questa vettura, credo che con le gare sprint potremo esprimere meglio il potenziale della Maserati GT4, ma occorrerà prestare attenzione a tanti fattori tra cui il meteo, dato che non si escludono temporali specie nella giornata di sabato".

Il programma inizierà venerdì con due sessioni di prove libere, alle 10:10 e alle 14:10. Sabato apriranno i due turni di qualifica alle 9:00 (Q1) e alle 9:35 (Q2) con la prima gara in partenza alle 13:05 e sviluppata su 50 minuti più un giro. Domenica alle 11:40 gara due con la medesima lunghezza.

La copertura televisiva sarà assicurata da RAI Sport in chiaro sul canale 57 DTT, mentre su SKY sarà AutomotoTV (CH 228) a trasmettere l'azione. Entrambe le gare saranno inoltre disponibili sul sito web ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook @CIGranTurismo e sulla app Rai Play.
190620cerqui_maserati.jpg