Sulla cittadinanza onoraria a Benito Mussolini
di Antonio Bontempi - Anpi Medio Garda

L’Anpi Medio Garda e le associazioni della “Rete 25 aprile sempre - Garda Valsabbia” chiedono al riconfermato Sindaco di Salò, in una lettera pubblica, di mantenere l’impegno preso prima delle elezioni e discutere la mozione che chiedeva la rimozione del titolo assegnato a Mussolini 

 
Egregio Signor Sindaco,

con la presente, ora che Lei si è insediato nel rinnovato ruolo di Sindaco di Salò, le chiediamo di poter dare seguito all’impegno assunto il giorno 8 aprile 2019 allor quando, in occasione della mancata discussione della mozione presentata dall’allora consigliere di minoranza Zane che chiedeva la rimozione della cittadinanza onoraria a Mussolini, affermò, come riportato da numerosi articoli di stampa, "La questione dovrà affrontarla la prossima amministrazione che uscirà dal voto di maggio".

Questo passaggio è stato per Lei vittoriosamente concluso e riteniamo che la cittadinanza ora debba ricevere questo pronunciamento.
Lo riteniamo necessario per evitare che tale rimando possa continuare a lasciare insolute le posizioni dell’Amministrazione su questo punto dirimente.

Una revoca convinta
sarebbe un atto simbolico preciso, uno schierarsi contro certe idee politiche che l’Italia fatica a ripudiare. È un tema attuale e un passaggio importante perché oggi quello che si dice e dovrebbe essere scontato, non lo è affatto.

Le eccessive reazioni contro quella proposta di mozione ne sono la dimostrazione.

Siamo sicuri a questo punto che per Lei, che ha appena giurato sulla Costituzione Italiana nata dall’antifascismo, non ci siano ulteriori impedimenti per prendere le distanze dal simbolo di quella politica revocando la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.

Avendo egli disonorato nel Mondo intero l’Italia, non merita di rimanere persona a cui Salò riconosce “onorificenza”.

Le porgo cordiali saluti
e le congratulazioni per il rinnovato impegno amministrativo.

 
Salò 17-06-2019

per conto dell’Anpi Medio Garda e delle altre associazioni aderenti alla “Rete 25 aprile ... sempre - Garda Valsabbia”
 
Antonio Bontempi -  Salò 
zLettere.jpg