A lezione in azienda
di red.

Una “full immersion” nella tecnologia applicata ai più alti livelli, quella che, per tre giornate, gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, hanno potuto vivere alla Samac di Vobarno


Tre giornate di visita, per un totale di quasi cento studenti, che stanno completando il corso triennale o che già stanno frequentando il secondo anno della Magistrale alla facoltà di Ingegneria Meccanica e dell’Automazione.
Fra loro anche alcuni studenti spagnoli giunti da Almeria per ottenere il doppio titolo Italia/Spagna.

L’iniziativa è stata promossa da Samac, grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Monica Tiboni, che tiene il corso di Azionamenti elettrici, oleodinamici e pneumatici.

I futuri ingegneri hanno scelto di affinare le loro conoscenze visitando l’azienda sita nei pressi del Lago di Garda, leader nel settore dell’automazione dei processi di assemblaggio e collaudo industriale.

L’idea è che alcuni di loro possano realizzare la propria tesi di laurea e/o uno stage in collaborazione con l’azienda stessa, esperienze che possano poi trasformarsi in assunzioni. Samac, infatti, è alla ricerca di numerosi tecnici da inserire nel proprio organico, a fronte di una crescita importante in atto e pianificata anche per i prossimi anni.

Nello stabilimento di Vobarno, gli studenti non solo hanno potuto saggiare le applicazioni più evolute nel campo della meccatronica, ma anche rendersi conto dello studio e dei processi decisionali che stanno alla base di tutte le fasi esecutive, gestite da figure di elevata professionalità e competenza.

Ogni step è fondamentale, a partire dalle attività di marketing e vendite, volte a prevedere le evoluzioni dei mercati di interesse in termini di investimenti e ad acquisire la fiducia di committenti leader globali nei propri settori. 

L’ufficio commerciale è integrato dallo staff di “avanprogetto”
, vero cuore pulsante della competenza tecnologica di Samac dove, in base alle esigenze del cliente, viene configurata la soluzione tecnico-economica preliminare in base alle esigenze del committente, inclusa l’ottimizzazione dei cicli di assemblaggio e collaudo ed il budget per la realizzazione della commessa.

Una volta definita la configurazione di base, l’ingegnerizzazione ed il progetto vero e proprio vengono elaborati dall’ufficio tecnico, laboratorio innovativo di competenze meccatroniche ad altissimo livello tecnologico, operante sulla base di un patrimonio di know-how storico in continua evoluzione.
La prima parte riguarda la progettazione meccanica, che non può prescindere da una continua interfaccia con il committente per la validazione dei concetti sviluppati.

Subito a seguire, la progettazione elettropneumatica, che viene eseguita attraverso un’interfaccia continua con la progettazione meccanica e validata definitivamente solo nei collaudi finali dell’impianto.

Sempre più importante, anche in ottica industria 4.0, è la programmazione software, sia per i PLC, che gesticono le movimentazioni delle unità automatiche, che per il PC di supervisione ed acquisizione dati, vero fiore all’occhiello del servizio offerto da Samac

In una struttura così complessa, è di importanza fondamentale anche l’ufficio acquisti, per l’approvvigionamento della componentistica, la gestione delle tempistiche nelle consegne in base alle meticolose pianificazioni della commessa, le analisi di mercato, il rispetto del budget.

La parte più interessante della visita si è svolta nell’area produttiva, dove si è sottolineata la preziosa attività dei numerosi e preparati tecnici del montaggio, il cui obiettivo è rendere concreto e funzionale il concetto ingegneristico nei tempi pianificati.
Una particolare attenzione è stata riservata alle stampanti 3D di materiali, di recente acquisizione, ed al magazzino automatico dei componenti.

Samac perché

Grazie all’intraprendenza ed alla creatività tecnica dello staff di Ingegneria commerciale e Marketing ed alle competenze tecniche e gestionali di progettisti, project manager e tecnici del montaggio, l’azienda di Vobarno sta ricevendo un crescente riconoscimento dai leader mondiali del settore Automotive, e non solo, in un mercato sempre più globale.

Dopo il raddoppio dell’area produttiva avvenuto a fine 2017,
Samac sta ulteriormente ampliando la superficie produttiva con l’aggiunta di un’area di 4000 mq, pianificando il prossimo futuro su basi solidissime di progetti pluriennali acquisiti, nel contempo operando una meticolosa ricerca di collaboratori talentuosi da integrare nel proprio organico.

190617samac4.jpg 190617samac4.jpg 190617samac4.jpg