Don Luca nuovo curato dell'erigenda Unità pastorale di Gavardo
di Cesare Fumana

Il sacerdote novello, che ha svolto qui il suo anno di diaconato, è stato accolto ieri dalle quattro comunità parrocchiali per le quali si occuperà in particolare degli oratori


Doveva essere la prima messa a Gavardo dopo l’ordinazione sacerdotale quella di ieri, invece è stata anche l'occasione per dare il benvenuto come nuovo curato.

Don Luca Pernici, 26 anni, originario di Cogno in Valcamonica, ha trascorso quest’anno da diacono in servizio alle parrocchie dell’Unità pastorale di Gavardo, comprendenti, oltre Gavardo, le parrocchie di Sopraponte, Soprazocco e Vallio Terme.

È stato ordinato sacerdote sabato 8 giugno nella cattedrale di Brescia, ed era già in programma una festa a Gavardo questa domenica, 16 giugno, per la sua prima messa dopo l’ordinazione.

Ma proprio sabato è giunta una nuova notizia: don Luca è stato nominato dal vescovo nuovo curato delle quattro parrocchie.
Quindi quella di ieri è stata una doppia festa, come ha voluto sottolineare il parroco don Italo Gorni.

Don Luca è stato accolto sul sagrato dalla chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo dal parroco e da numerosi fedeli delle quattro parrocchie.
Anche il sindaco Davide Comaglio, con la vicesindaco Ombretta Scalmana e l’assessore Caterina Manelli, ha voluto salutare il nuovo curato.

È seguita una solenne celebrazione eucaristica accompagnata dal coro dei giovani della parrocchia, al termine della quale don Italo ha dato il benvenuto al nuovo curato. E don Luca si è detto molto contento di questa nomina. Poi in oratorio si è tenuto un pranzo in suo onore.

Per un anno le quattro parrocchie sono rimaste senza la presenza di un curato, dopo la partenza di don Fabrizio Gobbi, nominato parroco di Prevalle.
Un’assenza che è stata colmata nei fine settimana proprio da don Luca, che con impegno e dedizione ha seguito la vita degli oratori e le attività del catechismo.

Ora per lui inizia già il tempo dei Grest e delle attività estive, che era già previsto le avrebbe seguite fino al termine dell’estate.
Avendo già conosciuto durante quest'anno le quattro parrocchie, sarà più facile per lui iniziare qui il suo nuovo servizio pastorale da prete.
190616_Gavardo_Ingresso_Don_Luca1.jpg 190616_Gavardo_Ingresso_Don_Luca1.jpg 190616_Gavardo_Ingresso_Don_Luca1.jpg 190616_Gavardo_Ingresso_Don_Luca1.jpg