Orchestra «Il plettro» a Bagolino
di Marisa Viviani

Il programma di manifestazioni estive organizzate dalla Proloco di Bagolino aveva avuto il suo felice esordio con il Duo Baronio-Arcari (Mandolino e Chitarra), il primo dei sette concerti previsti per "San Rocco in musica". Il secondo si terrà il prossimo 22 giugno 


Il secondo concerto in calendario si terrà sabato 22 giugno, in occasione della Festa della Musica, sempre nella Chiesa di San Rocco alle ore 20.45, e certamente rinnoverà il successo precedente, perché a intrattenere il pubblico sarà l'Orchestra "Il Plettro" di Inzino e Gardone Valtrompia, diretta dal M° Alberto Bugatti, un complesso musicale costituito da 40 elementi per altrettanti strumenti a plettro (mandolini, mandole, mandoloncelli, basso acustico), a pizzico (chitarre), contrabbasso.
 
L'Orchestra "Il Plettro" è stata fondata nel 1982 da Giovanni Ora, suo attuale presidente e nume tutelare. Nel corso dei suoi 37 anni di attività, questa formazione musicale si è distinta in vari concorsi (1° Premio a "Suona con noi" a Pesaro; 2° Premio internazionale "Città di Stresa"; 1° Premio "Concorso Musicale Internazionale" a Verbania-Intra), rassegne e festival (a Belfort-Francia, a Sorrento, a Tarbes-Francia).

L'Orchestra "Il Plettro" è una "benemerita istituzione, che si distingue per la difesa del patrimonio musicale degli strumenti a plettro legati alla tradizione italiana".
 
Dopo il rodaggio dell'anno precedente, il gruppo di lavoro della Proloco di Bagolino, guidata dal presidente Daniele Scalvini, si è lanciato in una serie di proposte innovative che affiancheranno attività già collaudate con successo negli anni precedenti.

"San Rocco in Musica" rappresenta
il punto di forza di un programma che intende elevare la qualità delle manifestazioni culturali e ricreative per l'estate 2019, ed è frutto di un grande sforzo organizzativo del gruppo di lavoro di Proloco, unitamente ad altre interessanti iniziative che via via verranno segnalate.

Nel frattempo il programma estivo coordinato da Proloco di Bagolino è scaricabile dal sito www.bagolinoinfo.it.

Foto dal sito dell'Orchestra "Il Plettro"
190617-Orchestra_Il_Plettro_ott2010ph.sito.jpg