Asd FratellixSport debutta a Special Olympics
di Redazione

FratelliXSport, associazione sportiva nata nell’ambito dell’omonimo progetto gavardese, ha partecipato lo scorso weekend al Memorial Camillo Bussolati, meeting di atletica per ragazzi con disabilità intellettiva relazionale


L’8 e il 9 giugno, a Rodengo Saiano, circa 100 giovani atleti, provenienti da tutta la Lombardia, si sono riuniti per partecipare alla competizione regionale. L’evento è stato organizzato da Nonsolosport, affiliato Special Olympics, movimento nato nel 1968 che oggi conta quattro milioni di atleti in 170 paesi del mondo.

Sette dei dieci sportivi dell’ASD FratelliXSport, accompagnati da due tecnici e dal presidente, l’atleta paralimpico Emilio Poli, sono scesi per la prima volta in pista. Ed è stato un vero successo!

Il medagliere che Gavardo si porta a casa conta, infatti, un oro nei 200m piani, tre argenti, guadagnati nel salto in lungo, nei 400m piani e nei 200m piani e due bronzi, conquistati nei 400m e nei 50m piani. Lodevole anche un quinto posto nel lancio della pallina.

“Un ottimo risultato”, commenta Federica Papotto di La Nuvola nel Sacco, psicologa dello sport e tecnico per l’ASD FratelliXSport. “… non ce lo aspettavamo, sia perché questa era la prima competizione a cui l’associazione partecipava, sia perché i nostri ragazzi erano decisamente più giovani degli altri partecipanti”. La dottoressa Papotto sottolinea, inoltre, il forte coinvolgimento delle famiglie, presenti nel pubblico, e il clima di sana competizione e altruismo respirato sia durante le gare preliminari di sabato che durante le finali di domenica.

L’ASD sta già lavorando alla programmazione delle attività che riprenderanno a settembre e conta di partecipare presto sia a nuovi eventi dedicati ad atleti con disabilità che a competizioni di gare Fidal. 

FratelliXSport è un progetto triennale, realizzato dal Comune di Gavardo, con la collaborazione della cooperativa sociale La Nuvola nel Sacco, che utilizza l’attività sportiva quale collante sociale e strumento di crescita dell’intera comunità. In particolare, l’attenzione si rivolge all’inclusione di minori con disabilità o in situazioni di fragilità che, attraverso lo sport, possono esprimere le proprie potenzialità e sviluppare l’autonomia.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo asdfratellixsportgavardo@gmail.com
190615Asd_FratellixSport.jpg