Sfida Serle - Vallio alla Lengalosta
di c.f.

Ritorna questa domenica, 16 giugno, la sfida tra i due paesi valsabbini in un antichissimo gioco delle bocce di cui, da sempre, si contendono le origini


Da qualche anno, per iniziativa delle Pro loco di Serle e Vallio Terme, si rinnova la sfida a Lengalostra (o come dicono i Valliesi a Lingalostro) , alternandosi nell’ospitare l’evento. Quest’anno tocca a Serle, con il suo Altopiano.

Questo gioco, come quasi tutti quelli riguardanti l’utilizzo delle bocce, era praticato più dagli adulti che dai bambini.
Fino alla metà degli Anni Cinquanta, infatti, a Salvandine, dove a Serle si fa risalire la nascita di questo gioco, era consuetudine, per gli abitanti di questa contrada, riunirsi per festeggiare la Pasquetta in maniera piuttosto insolita: venti uomini, uno per famiglia, solitamente il capofamiglia o, in assenza di questi, il primogenito maschio, si sfidavano in un’interminabile gara di bocce. Ognuno portava con sé la propria, di legno, come era consuetudine a quei tempi e molte avevano impresso a fuoco il soprannome del proprio casato.

Usando la strada sterrata come campo di gioco, oppure alcune scorciatoie acciottolate, lanciavano il pallino e poi le bocce.
Colui che si avvicinava maggiormente al pallino, conquistava un punto ed aveva il diritto di impugnare un lungo bastone decorato detto “testémone” e, con quello in mano, aveva l’onore di creare un lancio particolare con uno stile personalissimo: chi tirava sotto gamba, chi girando la schiena, chi con la mancina, chi con entrambi le mani e… non bastando, la fantasia si esprimeva anche in brevi frasi o motti che tutti i concorrenti dovevano ripetere correttamente pena la riduzione del punteggio.
Il tutto veniva valutato con una votazione assegnata da un giudice di gara o capo gioco ed inserito in una classifica.

La sfida, stavolta, vedrà confrontarsi 10 giocatori per squadra.

A Vallio, lo stesso gioco è chiamato Lingalostro, e si giocava in particolare nei prati in primavera, prima che cresca l’erba.

Al termine, alle ore 12,00, come consuetudine, vincitori e vinti con gli accompagnatori e amici, si potranno rifocillare presso la Casina del Comune dove la Pro loco di Serle servirà piatti a base di prodotti locali.
170621Lengalosta.jpg