Brani per arpa e quartetto d'archi
di Redazione

Il quarto concerto della rassegna “Suoni e Sapori del Garda”, in programma domenica 16 giugno a Fasano, vede protagonista la musicista Elena Piva con il quartetto d’archi Infonote 

 
Domenica 16 Giugno alle 21.15 - nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita di Fasano sotto - è in programma il quarto concerto della rassegna “Suoni e Sapori del Garda”.
 
L’appuntamento vedrà protagonisti l’arpista Elena Piva e il Quartetto d’archi Infonote, con Igor Della Corte, Francesco Bonacini ai violini, Emilio Eria alla viola e Marco Righi al violoncello. 
 
Al termine della serata sarà offerta una degustazione olio e vino a cura dell’Azienda agricola “Il Roccolo” di Polpenazze del Garda e dell’Associazione Strada dei vini e dei Sapori del Garda.
 
Elena Piva si diploma in Arpa al il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1992 con il massimo dei voti e la lode e si perfeziona in seguito con docenti di fama internazionale. Nel 2000 ottiene il posto di Prima Arpa nell’Orchestra Sinfonica Di Milano “G. Verdi”, ruolo che occupa a tutt’oggi.
 
Numerose le tournée e le collaborazioni con importanti enti lirici tra i quali Orchestra Filarmonica e Orchestra del Teatro “La Scala” e Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, sotto la direzione di importanti direttori tra i quali R. Chailly, D. Barenboim, F. Luisi, G. Pretre. 
 
Ha eseguito come solista, in diverse occasioni, il Concerto di Mozart per arpa, flauto e orchestra con formazioni quali “I Solisti Veneti” e l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”. Con quest’ultima ha eseguito i concerti di Gliere, Haydn, Boieldieu, Rodrigo e Skerjanc e ha anche inciso per la Decca il concerto di N. Rota per arpa e orchestra e, dello stesso autore, “Sarabanda e Toccata” e “Il Padrino” per Arpa sola. Intensa anche l’attività in formazioni da camera, dal duo (con flauto, oboe, violino, corno, soprano, duo d’arpe) al settimino. 


 
PROGRAMMA 
 
- VIVALDI 
(1678 - 1741) 
Concerto in Re mag. RV 93 
 
- Allegro 
- Largo 
- Allegro 
 
- J.F. HAENDEL 
(1685 - 1759) 
Concerto in si b magg. 
 
- Allegro moderato 
- Larghetto 
- Allegro moderato 

- J.C. BACH 
(1735 - 1782) 
Sinfonia concerto 
 
- Allegro assai 
- Andante 
- Presto 
 
- P.I. TCHAIKOVSY 
(1840 - 1893) 
Adagio molto in mi b magg. 
 
- J. MASSENET 
(1840 - 1893) Thais “Meditation” per violino e arpa P. MASCAGNI 
(1863 - 1945) 
Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” 
 
- M. GRANDJANY 
(1891 - 1975) 
Air in classic style. 

In foto Elena Piva
 
190614-Elena_Piva.jpg