Ats Brescia, scadenza esenzioni per reddito
di Redazione

Da quest'anno il rinnovo dell'esenzione per reddito non è più automatico ma c'è tempo fino al 30 giugno per rinnovarlo anche online o presso le farmacie



Regione Lombardia, con la D.G.R n. XI/1046 del 17/12/2018, ha previsto che - a partire dall’anno 2019 - le esenzioni E30 - E40 - E02 - E12 - E13 avranno una durata massima annuale, non automaticamente rinnovabile, con scadenza al 31 marzo di ogni anno.  Solo per l’anno in corso, la scadenza è stata posticipata al 30 giugno 2019.

Sul territorio dell’ATS di Brescia il numero totale degli aventi diritto alle esenzioni in scadenza, risulta, al 31 maggio scorso, pari a 278.685 assistiti, considerando sia quelli che hanno giù rinnovato sia quelli che devono ancora farlo.

In considerazione dell’avvicinarsi della scadenza ATS intende invitare chi non avesse ancora provveduto - pur essendo ancora in possesso dei requisiti per il rinnovo - a non perdere i benefici derivanti da tale posizione e a recarsi in Farmacia, presso le ASST del Territorio, o di procedere con il rinnovo on line tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

In particolare, le esenzioni E30 e E40 sono facilmente rinnovabili presso le oltre 300 farmacie presenti sul nostro territorio; per le altre tipologie di esenzione ci si deve invece recare agli sportelli scelta e revoca delle ASST.

Approfondimenti e informazioni sono disponibili sul sito di ATS Brescia nella Sezione “Evidenze”.
190613Esenzione-ticket.jpg