«La Rinascita» con le moto del dopoguerra
di Redazione

Questa domenica a Salò il motoraduno riservato alle due ruote dal 1946 al 1965, che contribuirono alla rinascita economica e sociale del nostro paese


Il Motoraduno «La Rinascita» è un evento dedicato alle motociclette, ai motoscooter, ai motocarri che dal 1946 al 1965 contribuirono alla rinascita economica e sociale del nostro paese.

Il ritrovo sarà questa domenica 16 giugno in piazza Serenissima a Salò.

Le iscrizioni dalle ore 9 alle ore 11, con quota di partecipazione di 20 euro, a persona.

È previsto un percorso nei luoghi panoramici e ancora immacolati e intatti, come lo era a quel tempo. Saranno allestiti due ristori con prodotti semplici, anche della Valsabbia e delle valli limitrofe. Sarà, quindi, anche un'occasione per gustare, oltre che meravigliosi paesaggi, anche i prodotti della zona.

«I mezzi di questo motoraduno – spiegano gli organizzatori – sono quelle motociclette così semplici ma così ardite che permisero alla popolazione di ricominciare a lavorare e alla stessa gente comune di poter godere dei fine settimana e di poter effettuare le prime gite, i primi incontri al di fuori di quello che poteva essere il normale quotidiano del paese.

È un evento dedicato a queste persone che con sacrificio con tenacia, audacia e tanta buona volontà hanno comunque permesso di segnare una pagina importante per la nostra storia del Dopoguerra, consentendo di rimettersi dopo le catastrofiche vicende belliche. E, quindi, queste motorette meritano il rispetto. Inoltre, è importante il messaggio che deve essere lanciato alle nuove generazioni, le quali devono comprendere che col sacrificio il nostro popolo, la nostra Patria, noi italiani, oggi ci ha permesso di avere agio e benessere».

190613_motoraduno_d_epoca.jpg