Al via a Brescia «La Strada Festival»
di Davide Vedovelli

Dall’11 al 16 giugno la città ospiterà la dodicesima edizione di quest’importante festival che unisce circo contemporaneo, arte di strada e danza


Torna “La Strada”.
Il festival internazionale di circo contemporaneo, musica, teatro e danza urbani, organizzato da più di dieci anni dal Circuito Claps, giunge alla XII edizione. Per il 2019 presenterà 18 spettacoli di 12 compagnie provenienti da 4 diversi Paesi, in 6 giorni di programmazione.
 
Si parte martedì 11 giugno con l’acrobatica dei performer brasiliani di Circo No Ato, che con “A Salto Alto” porteranno grandi e piccini in una moderna e fantasiosa rilettura della favola di Cenerentola. Un linguaggio fisico travolgente e azioni acrobatiche che sfidano la gravità sono solo alcuni degli elementi che cattureranno l’attenzione del pubblico. 
 
Anche Francisco Sandoval, che arriva dal Messico con il suo “Pancho Libre”, sorprenderà tutti con le sue vertiginose verticali e le sue indiscusse capacità alla rouecyr e al palo cinese (sabato 15 e domenica 16). L’artista si è esibito anche con il Cirque du Soleil in Canada.
 
Un grande ritorno a “La Strada”, il 16 giugno: Artemakìa, compagnia riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, stavolta presenta “On the road”. Questo spettacolo di circo contemporaneo è ispirato all’omonimo libro scritto da Kerouac e, attraverso le tecniche circensi, intende far riflettere sulla felicità come progetto condiviso. Gli artisti sono diretti da Milo Scotton (autore, regista e artista di circo contemporaneo formato alla scuola di Montreal). 

Non può mancare la musica, il 12 giugno, con il concerto dei Village H, ormai un’istituzione all’interno del cartellone de “La Strada Festival”. Per il dodicesimo anno Miky ed Hervé guideranno gli spettatori in un viaggio attraverso generi diversi, nel quale non esistono confini, ma solo sfumature (swing, blues, rock, irish folk).
 
Inoltre, “La Strada” torna ad avere una marching band: la Rusty Brass Band condurrà il pubblico in alcuni luoghi del centro storico di Brescia, partendo da Piazza Loggia, per un concerto itinerante suonato da un ensemble di ben undici elementi (14 giugno).
 
Un’altra disciplina a cui “La Strada Festival” ha voluto dare rilievo da sempre, rinnovandone le proposte ogni anno, è la clownerie. Giovedì 13, Miss Jenny Pavone sarà in scena in “Waiting for the Miss”, uno spettacolo comico di aspettative acrobatiche e arie clownesche, con trapezio, tessuti aerei e… tacchi, piume, battipanni e radio rotte. 
 
Dalla Francia, arrivano i Madame Rebiné con il loro “Giro della Piazza” (venerdì 14 e domenica 16). Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente che nasce dal tour nazionale della compagnia con il Giro d’Italia 2018.
 
Infine, il Collettivo Clown sarà di nuovo ospite del Chiostro San Giovanni il 15 giugno (dopo il successo di “Clown Spaventati Panettieri” a “La Strada Festival” 2018), questa volta con “Orlando furioso”. Un dramma eroicomico con colpi di scena, duelli, storie d’amore, imprevisti e tante risate grazie a buffi paladini.
 
Anche la danza urbana sarà protagonista, il 16 giugno, grazie alla performance di Gassa d’Amante intitolata “In itinere”. La pièce, ideata da Carolina Sbrillo, ha dieci danzatrici in scena e racconta di donne che viaggiano insieme, che scelgono e ricordano, danzano e vivono.
 
Info e programma sul sito www.claps.lombardia.it
191011-la-strada-festival.jpg