L'ultimo saluto alla maestra Anna Maria
di Aldo Pasquazzo

Si terranno questo lunedì a Provaglio Val Sabbia i funerali dell’insegnante della scuola materna di Lodrone prematuramente scomparsa


Fino a qualche giorno fa, tra silenzi e sofferenze, aveva lavorato regolarmente come insegnante alla scuola materna di Lodrone. Questo sabato mattina Anna Maria Lombardi in Salice è deceduta all'ospedale di Manerbio.

Aveva 51 anni e da 25 era tra le docenti in forza alla materna di Lodrone. I funali si terranno alle ore 15 di questo lunedì nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta a Provaglio Val Sabbia, partendo dalla casa funeraria Gabusi & Zani a Mondalino di Sabbio Chiese, dove la salma è stata ricomposta.

Un male che non dà tregua se l’è portata via troppo in fretta. Originaria di Baitoni di Bondone, dopo il matrimonio con Giacomo si era trasferita in Valsabbia dove aveva avuto due figli: Giulia e Alessandro. A Storo ci sono diversi cugini tra gli Armanini della Casa della Polenterà.

Anna Maria era figlia di Graziano (Mascadri) mitico calciatore anni 1965-1970, prima con la Settaurense di Storo e poi con la maglia rossoblu del Tione dell'era del presidentissimo Adelmo Pellegrini e dell'allenatore Ciccio Franzoi.

“Anna Maria era una donna cara, tranquilla e sempre sorridente e di fronte alle difficoltà di salute sapeva affrontarle senza far pesare disagi e dolore con le colleghe e con chi aveva a fianco”, riferisce Chiara Zontini, presidente della materna di Lodrone.

Gli fanno eco le colleghe che ad Anna Maria riconoscono umiltà e grande attenzione alla scuola e ai suoi bambini. “Sapevamo che soffriva, ma pur di fronte a tali difficoltà, lei cercava sempre di non pesare e di fare fino in fondo la sua parte”.

Solo qualche giorno fa un affrettato ricovero in ospedale, dove questo sabato, però, è giunta la notizia del suo decesso.
190608_AnnaMariaLombardi.jpg