Don Marcellino diventa sacerdote
di Cesare Fumana

Fra i 9 giovani che questo sabato pomeriggio saranno ordinati sacerdoti in cattedrale a Brescia, c’è anche don Marcellino Capuccini Belloni, di Roè Volciano
• Video



Dal consiglio comunale all’altare. C’è anche un mandato in consiglio comunale a Roè Volciano nel curriculum di don Marcellino Capuccini Belloni, che questo sabato alle 16, in cattedrale a Brescia riceverà l’ordinazione sacerdotale dalle mani del vescovo Pierantonio Tremolada.

Come riportato nell’opuscolo allegato al settimanale diocesano “La Voce del Popolo”, «Don Marcellino ha respirato la fede tipica di una piccola comunità di montagna. Ha due sorelle, una più grande e una più piccola, e tre nipoti. È cresciuto a Teglie di Vobarno: sua madre è trentina, mentre il padre è bresciano. All’età di 15 anni si è trasferito a Roè Volciano. Negli anni di formazione in Seminario è stato a Rezzato, prefetto al Seminario minore, a Tremosine, all’unità pastorale di Casto, Comero e Mura e da diacono quest’anno era nell’unità pastorale cittadina intitolata a don Giacomo Vender (Divin Redentore, S. Giovanna Antida, Santo Spirito e Urago Mella).

Ha sempre cercato “di essere aperto a tutto il mondo ecclesiale (movimenti, associazioni.), tenendo un equilibrio generale. Ho avuto la fortuna di crescere in una piccola parrocchia di montagna, a Teglie di Vobarno: le liturgie non erano solenni come quelle del Duomo, ma la liturgia era curata e ben partecipata”. Nel suo cammino verso il sacerdozio ha potuto conoscere “preti e religiose in gamba. Non pensavo di diventare un sacerdote, perché pensavo di più a costruire una famiglia. Quando mi sono interrogato sull’ingresso in Seminario, ho ritrovato alcuni punti, cioè alcuni segnali: il servizio come ministrante, l’attività in oratorio, l’esperienza con gli scout e anche l’impegno in politica dove ero consigliere comunale”».

La comunità parrocchiale di Roè Volciano è in festa per questo evento straordinario. Domenica mattina, don Marcellino celebrerà la sua prima Messa nella chiesa parrocchiale di S. Pietro in Vincoli.

La giornata di festa inizierà alle 9.30 con il ritrovo presso il cortile casa di riposo (via Bonfadio 37) e la partenza con corteo per la chiesa parrocchiale, dove alle 10.30 sarà celebrata la Messa. Alle 13 il pranzo comunitario presso la Scar.

Alle 18 ci sarà una Messa con preghiera per i giovani; a seguire rinfresco per tutta la comunità in oratorio.

Alle 20.30, in onore del sacerdote novello, nella chiesa parrocchiale si terrà un concerto del Corpo Bandistico di Roè Volciano, diretto dal maestro Sottini.

Fra i 9 diaconi che diventano sacerdoti ci sono alcuni che negli anni del seminario hanno prestato servizio nelle parrocchie valsabbine.

Fra questi: Nicola Ghitti, di Provaglio d’Iseo che è stato un anno a Roè Volciano; Matteo Ceresa, di Ciliverghe, che ha prestato servizio a Sabbio Chiese; don Luca Pernici, di Cogno, che quest’anno da diacono lo ha trascorso nelle parrocchie dell’Unità pastorale di Gavardo (Gavardo, Sopraponte, Soprazocco e Vallio Terme).

Riportiamo il video dell'intervista pubblicata da "La Voce del Popolo"


190607don_MarcellinoCapuccini.jpg