«Giochi senza età», un incontro tra generazioni
di Federica Ciampone

Gli studenti dell’indirizzo grafico del “Perlasca” di Vobarno hanno realizzato una brochure e un cortometraggio dedicati agli ospiti della Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano. Un’esperienza significativa per studenti, docenti e anziani 


Cosa può scaturire
dall’incontro tra due generazioni diverse, con esperienze di vita e abitudini tanto distanti tra loro?
 
Nel caso dell’incontro tra gli anziani ospiti della Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano e gli studenti dell’indirizzo Grafica dell’Istituto “Perlasca” di Vobarno, un’originale brochure di presentazione della Casa di riposo e un emozionante cortometraggio dal titolo “Giochi senza età”.
 
Il video, realizzato dagli studenti di 5'BG, è stato presentato ieri mattina presso la Struttura alla presenza del presidente Giancarlo Arrighi, della direttrice Federica Gozza, dello staff di Animazione e del neo sindaco di Roè Volciano Mario Apollonio e naturalmente degli studenti e dei docenti del “Perlasca” e degli anziani ospiti.
 
Il progetto – ma non la collaborazione tra i due enti, che è già attiva da cinque anni - è partito dall’incontro, presso l’Istituto scolastico, tra il personale della Casa di riposo e gli studenti, incontro che ha permesso ad entrambe le parti di esprimere idee e propositi e di confrontarsi. 
 
In seguito gli studenti si sono gradualmente avvicinati alla Casa di riposo, in piccoli gruppi e accompagnati dai propri docenti, per conoscere gli ospiti, scattare le fotografie e rielaborare poi il materiale raccolto.
 
Una bella esperienza di interscambio relazionale e generazionale sia per gli anziani che per gli studenti, entrati con garbo, rispetto ed educazione nella realtà della struttura.
 
La brochure informativa e il cortometraggio, visionabile sulla pagina Facebook della struttura, verranno prossimamente utilizzati per pubblicizzare la Casa di riposo e i suoi servizi.
 
190607-roe1.jpg 190607-roe1.jpg