«Serenate per archi» con l'Orchestra Infonote
di Redazione

In occasione della Festa della Repubblica questa sera a Gavardo, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, si terrà il secondo concerto del Festival “Suoni e Sapori del Garda” 


Domenica 2 giugno alle 21.00 - in occasione della Festa della Repubblica - nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Gavardo è in programma “Serenate per archi”, secondo concerto della settima edizione del Festival d’Area “Suoni e Sapori del Garda”. 
 
Protagonista del concerto sarà l’Infonote Orchestra con primo violino concertatore il maestro Serafino Tedesi, direttore artistico del Festival. 
Al termine della serata sarà offerta una degustazione vini a cura dell’Azienda agricola Averoldi Francesco di Bedizzole. 
 
La serenata per archi è una forma compositiva che ha ispirato la fantasia musicale di molti compositori, a partire da Mozart e Beethoven, nel periodo classico, per poi arrivare agli autori contemporanei. In questo percorso l’Orchestra Infonote omaggia il tardo romanticismo dalla fine dell’‘800 ai primi del ‘900 di tre autori del nord Europa, caratterizzati da una scrittura differente, di grande impatto, ma uniti nell’eleganza e nella raffinatezza. 
 
PROGRAMMA

E. ELGAR (1857 – 1934)
SERENATA PER ARCHI OP. 20
 
B. BRITTEN (1913 -1976)
SIMPLE SYMPHONY OP. 4
 
E. GRIEG (1843 -1907)
HOLBERG SUITE PER ARCHI OP. 40
 
Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. Il maestro Tedesi, coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote presieduta da Gloria Pedrazzini, ne ha assunto la piena direzione artistica, con l’intento di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. 
 
Anche per il 2019 l’obiettivo è quello di coniugare musica, cultura e sapori attraverso le visite guidate ad alcuni luoghi del festival, con l’associazione culturale La Melagrana, e le degustazioni di vino e olio offerti dai soci delle associazioni Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e Consorzio Olio Garda dop.  
 
190602-Orchestra_Infonote1.jpg 190602-Orchestra_Infonote1.jpg