Festa della Repubblica, gli eventi in programma
di Redazione

Ecco alcune delle iniziative in programma questa domenica, 2 giugno, in Valle Sabbia e dintorni per celebrare il 73° anniversario della Festa della Repubblica 


 
Diverse le celebrazioni in programma nei paesi valsabbini e limitrofi per domani – domenica 2 giugno – in occasione della Festa della Repubblica. Eccone alcune.
 
A Gavardo il ritrovo è alle ore 10.30 in Piazza Marconi. Dopo gli onori alla Bandiera si partirà in corteo, alle ore 11, verso il monumento ai Caduti presso l’ospedale “La Memoria”, ove verrà deposta una corona d’alloro e si terrà una commemorazione. Durante la cerimonia presteranno servizio i Corpi bandistici “Viribus Unitis” di Gavardo e “Nestore Baronchelli” di Sopraponte.
 
In serata, nell’ambito del Festival “Suoni e Sapori del Garda, il Concerto “Serenate per archi” presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, alle ore 21.
 
A Vobarno si partirà alle ore 11 da Piazza Ferrari e si salirà a San Faustino, ove alle 12 il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno, dal belvedere, eseguirà un breve concerto. Alle 13 in programma il pranzo al sacco al Santuario della Madonna della Rocca, e a partire dalle 14 intrattenimento musicale per tutti.
 
A Sabbio Chiese la Festa della Repubblica verrà celebrata in versione vintage, con il ritrovo e la partenza di auto e moto d’epoca tra le 7.30 e le 8.30 da Piazza del Comune. La festa in costume anni ’40 e ’50 proseguirà fino a sera tra prove di regolarità, sfilate con acconciature e make up vintage, musica e animazione.
 
A Prevalle il ritrovo è alle ore 8.45 alla piazzetta di San Zenone; alle ore 9 si celebrerà la Santa Messa (nella Chiesa di San Zenone) per poi iniziare la sfilata, alle ore 10, con passaggio da tutti i monumenti delle Associazioni d’Arma. Dopo l’Alzabandiera e gli onori ai Caduti, la sfilata proseguirà fino a Palazzo Morani, passando dal Viale dei Gelsi.

A seguire la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai nati nel 2001, le cui copie sono state donate dall’Associazione Aido. 
 
 
140417_tricolore.jpg