Festa della Repubblica vintage
di Marta Ghidini

Domani – domenica 2 giugno – a Sabbio Chiese al via la quarta edizione vintage della ricorrenza che, rigorosamente in abiti d’epoca, celebra i valori della libertà e della democrazia 



Il 2 giugno del 1946 i cittadini italiani, e per la prima volta anche le donne, votarono a favore della Repubblica: si respirava aria di libertà, cambiamento, speranza per un futuro di benessere e serenità. 
 
Per ricordare e celebrare questo importante periodo storico, l’Amministrazione Comunale di Sabbio Chiese ha deciso di dare continuità alla Festa che, ormai da quattro anni, tinge il nostro paese di tricolori e atmosfere retrò. 
 
Alle 8.30 partirà il raduno di auto e moto d’epoca, che rientreranno in paese alle 14.30 per effettuare alcune prove di regolarità. Nel pomeriggio le vie del centro storico saranno immerse in un clima di festa, con musica, abiti e balli… il tutto rigorosamente retrò. 
 
Alle 16.00 premiazioni delle prove di regolarità in Piazza del Comune; alle 16.30 sfilata di abiti vintage in Piazza Rocca; alle 18.15 appuntamento nella Sala Consiliare del Comune per la consegna della Costituzione Italiana ai neo-maggiorenni, un momento davvero rilevante per tutta la cittadinanza.
 
Vi aspettiamo in abiti vintage (anni ’40-’50) per trascorrere una giornata allegra e spensierata, tra il rombo dei motori, le carrozzerie tirate a lucido, gli abiti colorati delle ragazze e le bandiere tricolori, in una ricorrenza che ci ricorda il valore di essere cittadini di un Paese libero e democratico.
 
 
 
180718-anni-50.jpg