Una «via Francigena» fra il Garda e la Valle Sabbia
di red.

Da Brescia a Riva del Garda: 160 chilometri da percorrere a piedi in otto tappe, più varianti. La proposta, che giunge nel corso dell’Anno del Turismo Lento è della gavardese Sonia Piccoli


L’itinerario si svolge quasi per intero in quella che potrebbe essere considerata una “terra di mezzo” fra la Valle Sabbia ed il Garda, dove indelebili sono le tracce degli aventi avvenuti nei secoli scorsi, tra commercio, brigantaggio e fede. Alla ricerca dei luoghi dove regna incontrastata la natura.

La proposta di questo nuovo percorso escursionistico a lungo chilometraggio è di Sonia Piccoli, che l’ha sviluppata “Camminando qua e là” con due amici: Luigi e Rosita. 

Un percorso che vuole diventare una sorta di Via Francigena o di Cammino di Santiago tra Brescia ed il Lago di Garda.
Un’area percorsa da una fitta rete di antiche vie.

Con l’aiuto di Luigi e Rosita, Sonia ha ultimato la totale mappatura sia in Gpx che in kml, per dare la possibilità a tutti gli escursionisti di conoscere un entroterra spesso dimenticato.

La finalità di Sonia con “Camminando qua e là”, gruppo nato nel 2014, è quella di favorire la conoscenza del territorio Lombardo, Trentino e Veneto, con l’intenzione di recuperarne storia, tradizioni, leggende, peculiarità locali e antiche ricette enogastonomiche, ma anche di incoraggiare la pratica degli sport all'aperto.

Il percorso si sviluppa su un tracciato di 160 km, 2 regioni Lombardia e Trentino, 2 Parchi (Colline Bresciane ed Alto Garda), 4 Valli: Val Garza, Val Trompia, Val Chiese, Valle Sabbia.
Con un dislivello ascendente di 7982 metri e discendente di circa 8072 metri.
Si parte da Via Pusterla a Brescia e si arriva a Riva del Garda attraversando luoghi e punti di interesse storico, naturale, di culto ed enogastronomico su tutto il percorso.  

Le tappe:
1. Brescia – Colle di Sant’Eusebio km 26,5
2. Colle di sant’Eusebio - Roè km 24,5
3. Roè –Gaino frazione di Toscolano Maderno km 23,5
4. Gaino frazione di Toscolano Maderno -Sasso km 8,5
5. Sasso - Gardola km 15,5
6. Gardola - Ustecchio km 15
7. Ustecchio - Limone km 9,5    
8. Limone – Prè di Ledro km 12,8
9. Prè di Ledro – Via del Ponale – Riva del Garda Km 9,5

Gran parte del percorso ha la possibilità di essere personalizzato o frammentato.
Su tutto il percorso si trovano agriturismi, bed & breakfast e alberghi che garantiscono il pernottamento, ma anche ristoranti, trattorie e bar che offrono la possibilità di pause per rifocillarsi a divere.

Ulteriori informazioni sul nuovo sito Sentieri del Tempo oppure chiedendo direttamente a Sonia Piccoli: cell. 345 428 2018, email: silsonia1@gmail.com

190531sonia2.jpg 190531sonia2.jpg