«Popoli lontani, storie vicine»
di Federica Ciampone

Sarà la dott.ssa Antonella Bertolotti, psichiatra che opera in zone di guerra da più di vent’anni, la relatrice dell’incontro in programma questo sabato, 25 maggio, a Barghe 


" ... civili sono coloro a cui si spara, civili sono coloro che non possono difendersi, civili sono le donne al mercato che saltano in aria mentre fanno la spesa. Musulmani, Cristiani maroniti, Cattolici, tutti uccisi per niente. E noi che dovremmo difendere la civiltà, quanto siamo Civili?

Questa poesia di guerra è dedicata ai miei colleghi, medici siriani e a tutti coloro che hanno provato ad amare anche quando il rumore delle bombe era più forte del loro amore... ".
 
Sono parole della dott.ssa Antonella Bertolotti, medico psichiatra che da vent'anni si occupa di progetti sanitari, di sviluppo e di emergenza nelle zone più martoriate del pianeta.

Autrice de “Il sentiero dei caprioli”,
nel 1999 ha fondato Intermed Onlus, un'organizzazione senza scopo di lucro specializzata in attività di cooperazione socio sanitaria.
 
Questo sabato, 25 maggio, alle 20.30 al Teatro Parrocchiale di Barghe una serata di sensibilizzazione su volontariato e cooperazione attraverso il racconto di esperienze reali, per affrontare con il sorriso i labirinti in cui si perde la ragione dell'uomo. 
 
La serata vedrà la presenza di voci narranti e intermezzi musicali. L’evento è patrocinato dal Comune di Barghe.
 
 
 
190523-il-sentiero-dei-caprioli.jpg