Un'idea di scuola
di Cesare Fumana

Per i trent’anni della Scuola parrocchiale, questo sabato mattina a Gavardo un convegno con mons. Vincenzo Zani, segretario vaticano della Congregazione per l’educazione cattolica, e il prof. Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano



In questo 2019 cade il trentennale dell’istituzione della Scuola Parrocchiale di Gavardo, che una scelta lungimirante e coraggiosa dell’allora parroco don Francesco Zilioli, nel 1989, permise come continuità dell’opera delle suore Orsoline, ormai impossibilitate a darne seguito.

Per l’occasione è stato organizzato un convegno per questo sabato, 25 maggio, dalle 9,30 alle 11.30 presso il Salone Pio XI di Gavardo, sull’idea di scuola che l’ente è chiamato a realizzare e diffondere.

All’incontro interverranno mons. Vincenzo Zani, arcivescovo di Volturno e segretario vaticano della Congregazione per l’educazione cattolica, e in collegamento Skype da Kobe (Giappone), il prof. Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano, direttore del Cremit.

L’introduzione è affidata a mons. Italo Gorni, presidente dell’ente nonché parroco di Gavardo.

«Avremo modo nei prossimi mesi, e in particolare ad inizio del prossimo anno scolastico, di ricordare, celebrare e festeggiare – riferisce il dirigente scolastico Ennio Pasinetti –. Contiamo di avere la presenza delle famiglie in questo momento significativo e interessante: sarà un conforto e uno sprone a svolgere sempre meglio la nostra missione».

181203_Gavardo_primaria_parrocchiale.jpg