Due civiche per Paitone
di Redazione

Nella prossima tornata amministrativa scendono in campo la lista “Per Paitone - Maestri sindaco”, che candida a primo cittadino Alberto Maestri, e la “Lista civica di Paitone”, con l'ex sindaco Claudio Papotti


La guida della prossima amministrazione
comunale di Paitone se la contendono due compagini: la lista “Per Paitone - Maestri sindaco”, che candida a primo cittadino Alberto Maestri, e la “Lista civica di Paitone”, con l'ex sindaco Claudio Papotti

«La lista civica “Per Paitone – Maestri Sindaco” – riferisce il candidato alla carica di primo cittadino Alberto Maestri – è una lista totalmente nuova, che contiene rappresentanti sia di esperienza amministrativa che nuovi volti desiderosi di mettersi a disposizione della comunità».

«Nel programma presentato alla popolazione sono stati affrontati parecchi temi, in particolare, per quanto riguarda il sociale, la destinazione dell’area Beschi ad un centro diurno per anziani residenti, come da indicazioni dell’assistente sociale; tale polo ospiterà, tra l’altro, anche una sala pranzo e una palestrina per attività motorie.

È stata rappresentata la volontà di realizzare un polo per associazioni di pronto intervento che ospiterebbe da subito i Vigili del Fuoco di Paitone, vista la numerica degli interventi già effettuati, preludio di una espansione ed incremento di mezzi e personale. Nello stesso tempo si prevedono dei miglioramenti viari (collegamento frazioni, zona Cave, Via Italia) e fognari, con completamento della fibra ottica che vede oggi gran parte del territorio scoperto. Il completamento della rete di fibra ottica garantirà una maggiore interazione con i cittadini attraverso l’utilizzo del sito comunale che verrà rinnovato e permetterà l’utilizzo di apposite App.

Ci prefissiamo di creare una commissione di coordinamento con e per le associazioni, per migliorare la programmazione di attività ed eventi, affinché l’offerta risulti sempre stimolante per ogni fascia di età.

Riqualificazione aree sportive con apertura verso altre discipline sportive (tennis, beach volley, basket) e ristrutturazione della palestra, oggi opportunità non sfruttata appieno.

Programmazione di giornate ecologiche che attraverso la conoscenza del territorio porti i ragazzi e gli adulti ad amarlo e rispettarlo.
Creazione di una commissione che coinvolga maggiormente i giovani in varie attività, come ad esempio una sorta di “amministrazione dei giovani” con un proprio sindaco e giunta, in modo da avvicinare e formare gli amministratori di domani».


Claudio Papotti, con alle spalle già due mandati di primo cittadino, ha presentato una sintesi del programma della sua “Lista civica di Paitone” con 10 punti «per migliorare la vita dei cittadini di Paitone».

1)      Creazione di un centro di assistenza per anziani denominato “Comunità alloggio sociale anziani” nel rispetto delle recenti direttive di Regione Lombardia (D.G.R. n. 7776 del 17/01/2018).
2)      Ristrutturazione/riqualificazione delle strutture comunali esistenti: polo sportivo, parco pubblico in via Verdi, laghetto del parco pubblico, aree giochi dedicate all’infanzia, collocamento di casette per lo scambio di libri nei parchi pubblici, creazione di un’area cani. L’obiettivo è il mantenimento ed il migliore utilizzo delle strutture già presenti sul territorio comunale. 
3)      Manutenzione costante del territorio comunale: parchi pubblici, piccole aree a verde pubblico, strade e piste ciclo pedonali.
4)      Istituzione di una Pro loco per valorizzare e sostenere le attività di volontariato esistenti.
5)      Limitazione del traffico pesante in zona Bettola previo accordo con Provincia e Comuni limitrofi.
6)      Potenziamento dell’ambulatorio medico comunale, con l’aumento dei giorni di apertura e la presenza di un secondo medico di famiglia.
7)      Istituzione del servizio di lavaggio strade in via Fornace e via Italia, al fine di abbattere/limitare le polveri causate dal traffico veicolare. 
8)      Completamento della pista ciclabile in via Italia, in accordo con il comune di Nuvolento.
9)      Completamento dell’allargamento stradale in via Marconi, direzione Prevalle, in accordo con il Comune confinante.
10)   Messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di via Italia in prossimità di via Marconi.
 
190522paitone_alberto_maestri-papotti.jpeg