Giovani musicisti in concerto
di Redazione

È in programma per venerdì 24 maggio, alle ore 20.30 presso il Teatro Cristal di Salò il grande concerto di fine anno della Scuola di Musica "Lucia Bolleri" dell'associazione Banda Cittadina di Salò


L'evento coinvolgerà gli allievi della Scuola di Musica salodiana e gli alunni coinvolti nel progetto "Suonare per capire", che si tiene da ormai più di dieci anni presso la Scuola Primaria di Salò "T. Olivelli" in collaborazione con il Comune di Salò e l'Istituto Comprensivo, in forma del tutto gratuita per le famiglie.
 
Protagonisti attivi del progetto sono i bambini di quarta elementare, l'insegnante di musica d'assieme Luigi Zuffellato in collaborazione con gli insegnanti di strumento qualificati. 
 
Questo progetto, come suggerito dal titolo che porta, è volto a far capire ai ragazzi, attraverso questa significativa esperienza, se lo studio della musica possa rappresentare o meno una valida strada da perseguire, una passione personale da coltivare: ecco perché, dopo aver partecipato a "Suonare per capire", i bambini possono scegliere di proseguire nella Little Band seguita dal maestro Enrico Corsi, iniziando a frequentare i corsi all'interno della Scuola di musica. 
 
L'offerta formativa di quest'ultima, che ad oggi conta più di cento allievi, copre i corsi di strumenti a fiato, percussioni, chitarra, pianoforte e canto. Per i più grandi, dagli 11 ai 16 anni, è previsto il passaggio nella Junior Band diretta da Chiara Turati. 
Questa formazione giovanile in autunno festeggerà il decimo anniversario dall'inizio della sua attività musicale, ma soprattutto educativa e formativa.
 
Durante il corso della serata verranno proclamati i vincitori delle audizioni per le Borse di Studio tenutesi nelle settimane precedenti presso la Sala dei Provveditori.
 
L'appuntamento con il concerto è dunque per venerdì 24 maggio, alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Cristal di Salò. 
 
 
190524-concerto-salo-band.jpg