Simulazioni di manovra ed evacuazione
di Aldo Pasquazzo

Vi hanno preso parte un centinaio di Vigili del Fuoco volontari provenienti dalle nove realtà della Valle del Chiese. Tutti hanno dimostrato tempestività e professionalità nella gestione delle emergenze



Alle operazioni di manovra ed evacuazione hanno preso parte un centinaio di Vigili del Fuoco volontari in rappresentanza dei nove Corpi dislocati lungo l'asse di valle, tra Storo e Sella Giudicarie. 
 
Stiamo parlando dell'evento formativo che domenica scorsa ha visto coinvolti i Corpi dei Vigili del Fuoco del vicinato con i relativi automezzi e attrezzature.
 
Oltre alle tre realtà di casa (Daone, Praso e Bersone) sono confluiti lassù i Corpi di Pieve di Bono e Prezzo, Condino, Storo, Roncone, Bondo – Breguzzo, che con ruoli diversi si sono integrati nelle varie operazioni.
 
Nell'occasione ha fatto la sua prima apparizione come ispettore distrettuale Andrea Bagattini, succeduto giorni fa a Giampietro Amadei, che quell'incarico lo aveva retto per un decennio. Un passaggio di consegne che l'ingegnere di Caderzone con molta professionalità ha convenuto di fare per dare spazio e possibilità a nuove forze di inserirsi, garantendo il ricambio generazionale.
 
Ebbene la giornata, segnata dal maltempo e iniziata di prima mattina, prevedeva la realizzazione di più sequenze, idrogeologiche e non, tant'è che a Daone e Bersone a mettere a dura prova i pompieri è stato l'evento simulato di una frana.  
 
In tal caso l'operazione riguardava le vie Orti, Saverio, Merlino e Casai, mentre a Bersone l'esposizione si è allargata sul versante di  Formino, e per ultimo si è stabilizzata nel centro operativo di Praso.
 
Di fronte ad emergenze e inconvenienti i volontari hanno dimostrato di saperci fare con sincronia, tempestività e professionalità.
 
A gestire le operazioni i tre comandanti, vale a dire Alberto Ghezzi, Loris Armani e Adelmo Mosca, a cui si sono aggregati custodi forestali, Nuvola, forze dell'ordine e Soccorso alpino, Servizio antincendi e congiuntamente la stessa scuola cani,  nonché unità cinofile della Guardia di Finanza e volontari della Croce Rossa.
 
190522-vvf1.jpg 190522-vvf1.jpg 190522-vvf1.jpg