A lezione di legalità
di red.

Legalità e comportamento da tenere in strada, soprattutto quando si è alla guida di un ciclomotore. Sono le “materie” di studio introdotte in classe dagli agenti della Locale della Valle Sabbia


L’ultima lezione (in ordine di tempo) si è tenuta alle Medie di Roè Volciano, ma i “vigili” nel giorno dell’anno scolastico che si sta concludendo si sono fatti vedere in classe in una decina di scuole su tutto il territorio di competenza, dalle Materne alle Medie.

«In questo modo ci facciamo conoscere perché la nostra missione è anche quella di formare ed informare i cittadini, non certo solo azione sanzionatoria – ci ha detto il comandante Fabio Vallini -. Un impegno che riscuote nei ragazzi sempre grande attenzione e siamo convinti pure ottimi risultati.
Non per nulla, crediamo, solo raramente ci capita di dover sanzionare dei ragazzini che girano in motorino senza casco».

Nel caso delle Media di Roè, riguardo all’utilizzo del ciclomotore, sono state fatte delle simulazioni in aula, si è parlato di documenti e di “crash-test” per capire cosa succede nelle diverse condizioni di scontro quando si è protetti da dispositivi di sicurezza oppure quando non lo si è.

La lezione è proseguita con l’azione di sensibilizzazione in merito al consumo di alcool e di sostanze stupefacenti, parlando di regole e di strumenti utilizzati per contrastare i comportamenti scorretti, ma anche raccontando di esperienze vissute.

«I ragazzini, e forse anche le loro famiglie, sono portati a pensare che in merito ai comportamenti deviati da parte dei giovanissimi ci sia molta tolleranza – aggiunge Vallini -. E’ vero invece il contrario ed in Procura sono sempre molto severi coi più giovani, proprio perché si pensa che con maggior chiarezza e rigore questi possano essere più facilmente recuperabili alla società».


190520locale.jpg