Condizioni avverse
di Elio Vinati

È una domenica di maggio, almeno così afferma il calendario, anche se il paesaggio che circonda il fiume Sarca si presenta con neve a bassa quota, temperatura non oltre 13 gradi, nuvoloso, a tratti piovigginoso


Cosa potrebbe spingere due intrepidi avventori ad affrontare queste condizioni meteo pescando a mosca secca? Naturalmente una passione sfrenata, o se vogliamo, semplice follia. Aggiungete il fatto che, approdati in riva al  fiume con la già descritta situazione climatica atipica per la stagione, si è abbattuto un vento gelido del tutto inatteso. 
 
Ebbene, riuscire a far salire una fario di discrete dimensioni su una imitazione artificiale quando tutto attorno non si vede né un insetto né una bollata è veramente un'impresa ardua; ma l'amico Cristian realizza anche questo, mentre il sottoscritto la sfiora più volte con alcune trote che si sono slamate dopo alcuni salti. 
 
L'illusione dura poco però, in quanto Eolo decide di scatenare ulteriormente la sua furia contro noi umani, rendendo impraticabile ogni tipo di lancio o qualsiasi forma di resistenza. Pertanto, chiudiamo definitivamente la canna da mosca e cambiamo rapidamente strategia: ci dedichiamo allo spinning spostando l'azione di pesca su un affluente laterale del Sarca, che, essendo più riparato riduce sensibilmente gli effetti negativi del vento. 
 
I risultati non tardano ad arrivare. Una buona risposta viene data sia dai rotanti dorati (dal nr.2 al nr.3) che argentati, lanciati con precisione in ogni buca, anfratto o raschio e recuperati con modalità abbastanza sostenuta. All'ultimo lancio (leggi anche articolo 'fino all'ultimo lancio'), una grossa fario aggredisce l'artificiale con decisione impegnando severamente la mia attrezzatura. Che conclusione! Quasi come la tripla di Vitali sulla sirena contro la Virtus Bologna di qualche settimana fa. 
 
L'insegnamento tratto da questa uscita di pesca è che elaborare un valido piano di riserva (maturato soprattutto grazie all'esperienza e la conoscenza del fiume o torrente che si va a affrontare) in funzione di condizioni meteo che a volte non ci aspettiamo, è fondamentale per non incorrere in una pescata a vuoto.
 
Alla prossima avventura, meteo permettendo... 
190520-pesca1.jpg 190520-pesca1.jpg 190520-pesca1.jpg 190520-pesca1.jpg