Esercitazione, una frana sull'abitato
di a.p.

Un’operazione multiforze quella che andrà in scena questa domenica in Valdaone per testare il Piano di Protezione Civile approvato recentemente dallo stesso Comune


Tra le 8 e le 13 di questa domenica, 19 maggio, nel Comune di Valdaone si terrà una consistente esercitazione di Protezione civile che simulerà l’avvenuta frana di un costone di montagna sopra gli abitati di Bersone e Daone.

Interessati all'iniziativa una cinquantina di persone, se non di più, il cui obbiettivo è quello di mettere a prova il Piano di Protezione Civile approvato recentemente dallo stesso comune di Valdaone.

Si tratta di un’operazione multiforze che vede operare assieme amministrazione di Valdaone, Croce rossa italiana Gruppo Valle del Chiese, Vigili del Fuoco locali, Soccorso Alpino, Corpo dei Forestali, Nucleo Cani da Ricerca della Guardia di Finanza, corpo dei Nuvola, Forze dell’Ordine e Corpo di polizia locale.

“L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Valdaone e in particolare dalla sindaca Ketty Pellizzari che, insieme ad altre forze, ci ha proposto di aderire a questa simulazione - spiegano i referenti Oscar Lolli e Roberta Salsa nonché quello di Area locale 3 della Croce Rossa Luciano Waiss .

L’evento vede in particolare la simulazione di una situazione di dissesto idrogeologico con smottamento di terra a causa della pioggia sugli abitati di Daone e Formino di Bersone. A Praso, risultante zona in sicurezza, verrà invece allestito il COC o Centro Operativo Comunale, composto da sindaco, giunta, comandanti dei Vigili del Fuoco Volontari locali, rappresentanti di Croce Rossa, del corpo dei Forestali, delle Forze dell’Ordine, dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino.

Sempre a Praso, dove a sua volta verrà coordinata l'operazione
, presso il sottostante Centro Sportivo, la Croce Rossa allestirà pure uno spazio accoglienza dove confluirà popolazione sfollata e feriti; qui saranno presenti i soccorritori, gli psicologi dei popoli e, i Clown della Croce Rossa, che si prenderanno cura dei più piccoli.
190518_esercitazione_vigili_del_fuoco.JPG