Open Day per l'apertura delle Terme
di Cesare Fumana

Questa domenica 19 maggio s’inaugura la nuova stagione delle Terme di Vallio con una mattinata di apertura gratuita del centro benessere


Con l’arrivo della stagione estiva, riaprono al pubblico le Terme di Vallio. La stagione di cura del centro termale valsabbino partirà lunedì 20 maggio e si concluderà il 9 novembre, ma già questa domenica, 19 maggio, si terrà una mattinata di apertura speciale e gratuita per far conoscere al pubblico le proprietà benefiche dell’acqua “Castello” e far provare le cure idropiniche e inalatorie offerte dalle Terme.

Cure riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale che ha conferito loro l’accreditamento di 1° livello Super. Ciò significa che per poter accedere alle cure termali, è sufficiente presentare presso il centro cure, la semplice ricetta rilasciata dal medico di base. Si avrà così diritto ad un ciclo di cure di 12 giorni, pagando solamente il ticket.

Nel corso dell’Open Day, medici specialisti offriranno consigli e informazioni e sarà presentato il progetto innovativo che prevede la realizzazione, entro settembre, presso le Terme di Vallio, del “Centro medico stili di vita e salute”: un servizio medico residenziale specialistico di educazione, prevenzione e terapia, basato su attività fisica e dieta sana e naturale.

Questo progetto è realizzato sotto la supervisione del Comitato tecnico scientifico delle Terme di Vallio, formato da docenti universitari e medici specialisti in medicina termale e dell’alimentazione. L’obiettivo è quello di integrare le ricerche sull’acqua termale all’alimentazione naturale, per redigere dei protocolli scientifici e servizi di dietoterapia e di educazione fisica.

Altra novità di questa stagione sarà il nuovo sistema integrato di hospitality gestito direttamente dalle Terme, presso la guest house Borgo la Sorgente e il B&B Villa Giulia: un’iniziativa per venire incontro anche a gruppi organizzati che da tempo hanno scelto le Terme di Vallio per weekend o settimane di benessere.

Da giugno, poi, a gestire su prenotazione il servizio di ristorazione per i gruppi sarà la chef Doriana Pancani, collaboratrice della nota rivista “Sale & Pepe” e responsabile di Elnòs Kitchen di Mondadori, showroom di cucina presso il centro commerciale Elnòs di Roncadelle (BS).

Fonti di Vallio è un’azienda da sempre fedele alla scelta delle bottiglie di vetro per l’imbottigliamento dell’acqua “Castello”, una soluzione rispettosa dell’ambiente a cui sta dando ragione anche la scelta dell’Unione Europea di bandire la plastica usa e getta.

Nel Open Day di domenica sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica “Vallio e le sue Terme” con foto storiche e oggetti relative alla storia delle Terme, forniti anche dai valliesi. La mostra rimarrà aperta per tutta la stagione.

Nel corso dell’estate, poi, le Terme di Vallio ospiteranno alcuni eventi musicali e culturali, anche in collaborazione con la Pro loco di Vallio Terme.
190517Terme_di_Vallio_Notturno.jpg 190517Terme_di_Vallio_Notturno.jpg 190517Terme_di_Vallio_Notturno.jpg 190517Terme_di_Vallio_Notturno.jpg