Aspettando il Filmfestival del Garda
di Fabio Borghese

Venerdì e sabato due eventi speciali anticiperanno la XII edizione del Filmfestival del Garda: “Costruire legalità” e “Across the Universe”


Due eventi speciali anticiperanno la XII edizione del Filmfestival del Garda, in calendario dal 26 maggio al 2 giugno e porterà proiezioni ed eventi sul Lago di Garda, a Brescia e in Provincia

Questo venerdì 17 maggio alle 20.30, presso il teatro dell’oratorio “Mano nel verde” di Manerba del Garda, in Piazza Aldo Moro 2, si terrà un incontro dal titolo “Costruire legalità”.

L’idea è nata dalla collaborazione tra il Filmfestival del Garda, l’Istituto Comprensivo Valtenesi e il progetto welfare di comunità Legami Leali. Lo studio e la divulgazione dei temi legati alla legalità in un’ottica di cambiamento culturale verso la cura del bene comune, ha permesso a queste tre realtà di incontrarsi per l’obbiettivo comune. Sui temi della Costituzione agita e dell’individuazione di linee di indirizzo educativo, interverranno il dottor Attilio Burti, giudice del tribunale di Verona e il professor Giuseppe Maiolo dell’Officina del benessere. Verranno quindi proiettati i cortometraggi ideati e realizzati dalla 3°C della Scuola Secondaria di Primo Grado “28 Maggio 1974” di Manerba del Garda e il corto “L’abbraccio” realizzato dagli Istituti Comprensivi Valtenesi di Manerba del Garda e Trebeschi di Desenzano.
L’ingresso è libero.

Sabato 18 maggio, alle 21.15, nell’ex Monte di Pietà, di Piazza Municipio a San Felice del Benaco, andrà in scena l’evento “Across the Universe”: parole, immagini, scatole sonore, musiche originali, per viaggiare nel cosmo. Un suggestivo ed emozionante spettacolo dedicato all’allunaggio.
A cura di Laura Mantovi, Daniela Savoldi e Sara Poli (Associazione Culturale Progetti e Regie)
Anche in questo caso l’ingresso è libero.


190515ACROSS_THE_UNIVERSE.jpg