Bacchetti, sfida contro il quorum
di Redazione

Il sindaco uscente è l’unico candidato alle elezioni comunali con la sua lista Per Pertica Bassa rinnovata con sette nuovi consiglieri su dieci


A Pertica Bassa il 42enne Manuel Nicola Bacchetti si ricandida per la terza volta e lo fa da solo. Qui, più che in altri paesi, la sfida, fatti due conti, è contro il quorum.

Gli elettori infatti sono poco più di 600, un terzo dei quali o sono residenti all’estero (140) o sono ospiti di strutture per anziani o comunque impossibilitati a recarsi alle urne (70).

Perché le elezioni possano alla fine considerarsi compiute, quindi, sarà necessario che quasi tutti coloro che nei fatti hanno la possibilità di votare lo facciano.

Ad ogni modo è un rinnovamento profondo quello della lista a sostegno di Bacchetti: volti nuovi sette consiglieri su 10, equamente distribuiti per genere (5 maschi e 5 femmine) e per contrade, che vengono tutte rappresentate.

Le sfide per la nuova tornata amministrativa? «In continuità con ciò che abbiamo fatto fino ad ora e che ha permesso di contenere negli anni lo spopolamento, anche se il calo recentemente registrato nella presenza di extracomunitari si riflette sensibilmente nel numero dei bambini che frequentano le scuole» ci dice il candidato.

E per mantenere la gente in montagna servono servizi: «In collaborazione con la Comunità montana attendiamo la rivoluzione a led per l’illuminazione pubblica, che ci permetterà di distribuirla meglio fra i borghi; c’è la fibra ottica e sono in miglioramento i servizi per gli anziani; ci sono nuove strutture ricettive in arrivo per migliorare ulteriormente i “numeri” legati al turismo – aggiunge Manuel Bacchetti -. L’idea è quella che anche in montagna si possa vivere bene, forse meglio. Certo ci vogliono risorse e tempo, ma è una cosa possibile e mi pare che lo stiamo dimostrando». 
190515Pertica_Bassa_Manuel_Nicola_Bacchetti.jpg