«Il ritorno di Freud», la sessualità femminile
di Redazione

L’ultimo appuntamento della rassegna organizzata dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana a San Felice è una conferenza dedicata alla sessualità femminile a partire dall’elaborazione di Freud. Relatrice la psicanalista Giada Vincenzi 


Questo sabato, 18 maggio, alle ore 11, presso e in collaborazione con la Fondazione Cominelli, in via Santabona, 5 a San Felice del Benaco, la Scuola di Psicanalisi Freudiana presenta la conferenza: “Sessualità femminile”.
 
Nel linguaggio comune, "femminile" è solo un aggettivo che descrive un carattere sessuale anatomico e che si contrappone a maschile, femminile è ciò che possiede organi sessuali femminili. 
 
Ma quando Freud si trova a dover indagare la psicologia femminile si accorge di una cosa sorprendente: l’anatomia non determina l’identità psichica, a livello psichico non c’è una differenza sessuale predefinita.
 
Questa conferenza si propone di mostrare perché la predominanza del carattere femminile o maschile a livello psichico sia l’espressione di un complesso percorso di sviluppo, il cui esito dipende dalle vicende che siamo destinati ad affrontare e a come scegliamo di affrontarle.
 
Giada Vincenzi, psicanalista della SPF, partirà dall'elaborazione di Freud e metterà in luce gli aspetti strutturali che segnano il cammino della donna verso la femminilità, e rifletterà sull’aspetto naturalistico cercando di pervenire ad alcuni dei motivi profondi che stanno alla base della sessualità femminile.

Per informazioni info@scuoladipsicanalisifreudiana.it - www.scuoladipsicanalisifreudiana.it - www.facebook.com/scuoladipsicanalisifreudiana.
 
 
 
 
190517-ritorno-freud2.jpg