«Dal chicco al pane», premiata la primaria di Pertica Alta
di Cesare Fumana

Gli alunni della scuola di Lavino sono stati premiati venerdì scorso in Piazza Loggia quali vincitori del concorso promosso da Coldiretti con il progetto dedicata a una sana e corretta alimentazione nelle scuole


Una mattinata densa di avvenimenti e di emozioni quella di venerdì scorso in Piazza Loggia, a Brescia, per i mille bambini delle scuole primarie coinvolti nell’ultima tappa del progetto “Il cibo sano per ogni bambino: una sana e corretta alimentazione nelle scuole”, promosso da Coldiretti Brescia e Ufficio territoriale scolastico di Brescia.

Fulcro della mattinata il momento di premiazione degli elaborati svolti dai ragazzi durante l’anno alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono e del presidente di Coldiretti Ettore Prandini che così si è espresso: «Un ringraziamento a tutti i bambini presenti, ma anche alle classi che non sono qui a festeggiare insieme a noi, sono oltre 15 mila bambini formati in un solo anno scolastico, voglio sottolineare l'impegno di Coldiretti nel fare sì che quanto realizzato a Brescia diventi un esempio a livello nazionale».

Dall'anno prossimo, infatti – precisa Coldiretti Brescia - estenderemo il progetto di educazione alimentare a tutte le scuole primarie italiane, entrando in classe per parlare di cibo, territorio e sana alimentazione.

Alla sua terza e partecipata edizione, l’iniziativa di educazione alimentare e sensibilizzazione sull’importanza del mangiare sano, fare sport e conoscere il mondo agroalimentare prevedeva anche l’elaborazione da parte delle classi coinvolte di un progetto finale.
La grande festa in giallo organizzata in Piazza Loggia è stata anche occasione per mettere in mostra gli oltre cento lavori realizzati e riconoscere tra questi i più meritevoli.

Ecco gli otto i premi assegnati ai migliori elaborati del progetto di educazione alimentare per l’anno scolastico 2018/2019:
 
-         Albero della Vita: scuola di Capovalle 
-         Alimentazione 4.0: scuola di Montichiari - Novagli
-         Lavoro di Gruppo: scuola di Villa Pedergnano di Erbusco
-         Fantasia: scuola di Torbole Casaglia
-         Tradizione: scuola di Pertica Alta
-         Cibo sano e mente sana: scuola di Borgo San Giacomo
-         Premio speciale Mauro Agosti scuola di Rovato
-         Sostenibilità ambientale: scuola di Castelletto di Leno
 
Novità assoluta di questa terza edizione, l’aggiunta del Premio dei Premi Coldiretti, assegnato al lavoro “Tradizione” realizzato dalla scuola di Pertica Alta  ulteriormente selezionato dalla giuria tra gli otto elaborati vincitori.

«Il titolo del progetto era: “Dal chicco al pane” – spiegano le insegnanti della scuola primaria di Lavino di Pertica Alta, che hanno seguito il progetto –. Abbiamo confrontato le fasi di produzione del pane di ieri e di oggi: una volta si faceva tutto quasi esclusivamente a mano, mentre oggi con macchinari sofisticati. Il tutto è stato realizzato con la tecnica della pasta e sale.

Un grazie particolare alla nostra cuoca Tiziana per il notevole supporto dimostrato: è davvero una persona speciale... grazie di cuore da tutti noi! Grazie anche ai genitori di tutti i nostri meravigliosi alunni. Ringraziamo anche l’amministrazione comune che, come sempre, ci affianca e ci sostiene in ogni attività proposta. E infine il vero grazie va a tutti gli alunni per il loro grandissimo impegno dimostrato nella realizzazione di questo lavoro».

La consegna del premio agli alunni è avventa alla presenza delle quattro insegnanti della primaria di Lavino e del sindaco di Pertica Alta Giovanmaria Flocchini: «Anche l’amministrazione comunale ringrazia tutti i docenti del plesso di Lavino di Pertica Alta e gli alunni. Anche in una piccola scuola si possono fare grandi cose!»

La crescita di questa terza edizione, con oltre 15mila bambini e decine di istituti coinvolti su tutto il territorio bresciano, testimoniano il successo di un percorso voluto da Coldiretti per sensibilizzare oggi, sui banchi di scuola, il consumatore consapevole di domani.

«Il successo di questa iniziativa è anche merito degli amministratori locali, dell'ufficio scolastico territoriale e degli sponsor, che hanno saputo cogliere l'importanza della formazione; non meno importanti gli insegnanti, che hanno sostenuto con competenza ed entusiasmo la proposta», ha concluso il presidente Prandini.

In foto:
. premiazione della scuola di Pertica Alta con il sindaco Flocchini, il sindaco di Brescia Del Bono, alunni e insegnanti
. il progetto "Sal chicco al pane"
. Il presidente Coldiretti Prandini col vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada

 
190514SCUOLA_PERTICA_ALTA_PREMIATA2.jpg 190514SCUOLA_PERTICA_ALTA_PREMIATA2.jpg 190514SCUOLA_PERTICA_ALTA_PREMIATA2.jpg