Massimo Cigana vince la terza edizione
di Redazione

L’atleta mestrino primo sul traguardo di una gara stravolta dal maltempo, trasformata in Duathlon per la cancellazione della frazione di nuoto


Massimo Cigana
ha vinto la terza edizione del Triathlon Sprint Città di Salò, organizzato dalla Canottieri Garda guidata da Marco Maroni.
 
È stata una gara difficile, stravolta dal maltempo che ha colpito la zona a partire da sabato con forti piogge e grandinate, costringendo gli organizzatori ad annullare la prima frazione di nuoto a causa della bassa temperatura dell’acqua (solo 10 gradi!)
 
La competizione è stata così trasformata in un Duathlon, specialità di cui proprio Cigana è il Campione italiano in carica. Secondo posto per Andrea Secchiero, atleta delle Fiamme Oro, secondo nel Rank nazionale Triathlon Sprint.
 
Tra le donne primo posto per Tania Molinari classe 1998 della Piacenza Trivittorino, secondo per Carlotta Bonacina.
Tra i partecipanti anche la coppia formata da Federico Sicura, atleta paralimpico non vedente, guidato dal pluricampione italiano Daniel Hofer, che si sono classificati al 20° posto.
 
Primo degli atleti bresciani Marco Tosi, vestonese classe 1984, della IVARS B3L.
 
La trasformazione della gara in Duathlon ha cancellato l’assegnazione dei titoli provinciali di Triathlon.
 
“La cancellazione della prima frazione di nuoto mi ha avvantaggiato, devo essere onesto.  Le altre due specialità mi sono più congeniali, d’altra parte sono campione italiano di Duathlon.
Ho cercato di gestire bene la prima parte di corsa e poi la mia esperienza di ciclista ha fatto il resto: mi ha aiutato a capire dove attaccare per guadagnare la testa della corsa e poi mi ha permesso di gestire la gara senza rischi.” dichiara il vincitore Massimo Cigana.

La gara

Rivista a causa del maltempo, la competizione è iniziata con una prima frazione di corsa di 5 Km tra le vie del centro di Salò, a cui è seguita una seconda parte in bici di 20 km su percorsi collinari che hanno attraversato il Comune di San Felice del Benaco. Terza e ultima frazione di 2,5 km di corsa per raggiungere il traguardo di Piazza Serenissima.

190513_terzo_triathlon_salo_vincitore_Massimo_Cigana.jpg 190513_terzo_triathlon_salo_vincitore_Massimo_Cigana.jpg