Volley Sabbio: è retrocessione
di red.

È l’ultima giornata di campionato a decidere le sorti della squadra valsabbina, che per un soffio manca l’obiettivo salvezza 


D_INGREDIENTS-A.R.E.S REDONA 3 – 0 VOLLEY SABBIO (31-29; 27-25; 25-13)
 
Sabato 11 maggio è programmata la trentesima e ultima gara del campionato di serie C. Il Volley Sabbio si presenta alla sfida con i bergamaschi di Redona con la consapevolezza di dover portare a casa tre punti e sperare che, nella contemporanea sfida tra Remedello e Crema, Remedello non riesca a totalizzare nemmeno un punto. È questa l’unica combinazione che realizzerebbe l’ultima possibilità per i valsabbini di conquistare la salvezza. 
 
Per affrontare la gara, Fumagalli inizia schierando Facchinetti Fe. al palleggio, Federici opposto, schiacciatori Facchinetti Fi. e Cozzi, centrali Pizzoni e Bellini, Favagrossa libero. 
 
Già dal fischio d’inizio la gara si dimostra in salita per i bresciani. Redona non regala nulla, dimostrando di non trovarsi al sesto posto in classifica per caso. Sabbio, trascinato da Federici, Facchinetti e Pizzoni, ingaggia una lotta colpo su colpo e a tratti riesce a tenere testa ai padroni di casa, ma senza mai prendere margine. L’equilibrio perdura e il parziale si protrae fino ai vantaggi, poi Sabbio compie due errori fatali e consegna il set agli avversari. 31-29 per Redona. 
 
Tutto da rifare per Sabbio, che nel secondo parziale si lancia nuovamente all’attacco con determinazione. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto. L’incontro è avvincente ed equilibrato, tanto che ancora una volta si arriva al venticinquesimo in situazione di parità. Purtroppo anche stavolta sono i padroni di casa a spuntarla per 27-25. 
 
I valsabbini sono ormai consapevoli di aver sprecato l’ultima occasione buona per la salvezza, così nell’ultimo set Fumagalli concede spazio a tutte le riserve. Il parziale però è a senso unico: Sabbio non gioca più, la concentrazione è svanita e alcuni nervi sono saltati. Il risultato del set è sufficiente per raccontarne lo svolgimento: 25-13.
 
Obiettivo fallito per i valsabbini, condannati definitivamente al quartultimo posto in classifica, cioè alla retrocessione. Non serve da consolazione la notizia che, sull’altro campo, Remedello ha vinto per 3-0 e anche i tre punti non sarebbero bastati per Sabbio.

A conti fatti, la squadra ha molto da rimproverarsi per questa stagione, ma il rammarico è dovuto alle gare in cui si sono persi punti preziosi e a portata di mano, più che alle ultime sfide dove i ragazzi hanno espresso un buon gioco. Per l’anno prossimo è disponibile l’opzione ripescaggio, ma sta alla società decidere come organizzare il proprio avvenire. Intanto, la pausa estiva servirà per pensarci e rinfrescarsi le idee. 
 
Ringraziando per il supporto di tifosi e lettori, il Volley Sabbio augura a tutti una buona estate.
 
 
Volley Sabbio: Facchinetti Fi. 14, Federici 9, Signorelli, Cozzi, Lazzari 3, Pizzoni 9, Bellini 5, Bianchini 1, Giacomini 1, Facchinetti Fe. 1, Mogni, Favagrossa (L), Magagnini (L).

Nella foto Luca Federici
 
190128VolleySabbio_luca_federici.jpg