Occasioni di cultura
di Giancarlo Marchesi

Un invito alla riflessione e alla presa di coscienza delle problematiche contemporanee la rassegna in partenza mercoledì al “Perlasca” di Idro organizzata in collaborazione con la Comunità montana e il Comune di Idro


Si rinnova anche quest’anno
il forte e proficuo legame tra l’Istituto d’Istruzione di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca” con il proprio territorio di riferimento, grazie alla rassegna “Occasioni di cultura”.

La dirigenza dell’istituto superiore, in collaborazione con la Comunità montana di Valle Sabbia e il Comune di Idro, propone una serie di incontri che spazia dalla presentazione di un volume alla rappresentazione teatrale.  

Nelle intenzioni degli organizzatori, queste “occasioni di cultura” vogliono essere un invito alla riflessione e alla presa di coscienza delle problematiche contemporanee. E non è certo un caso - come evidenzia la referente dell’iniziative, la docente Monia Cargnoni - che il sottotitolo della rassegna sia: ignoranza, pregiudizio e desiderio di verità, un’ascesa difficoltosa ma liberatoria.

Il primo appuntamento in programma, mercoledì 15 maggio, è dedicato all’ultima fatica di Vittorio Emanuele Parisi, ordinario di Relazioni internazionali nell’Università Cattolica di Milano, il saggio «Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale» edito dalla casa editrice Il Mulino. L’autore parlerà del filo conduttore de volume, le promesse mancate, quelle di un mondo più sicuro, più giusto e più ricco per tutti, che hanno messo in crisi l’ordine internazionale con Giuseppe Gabusi, docente presso l’Università di Torino.

Il secondo appuntamento sarà riservato al teatro con un allestimento del Centro teatrale bresciano: venerdì 17 maggio l’istituto ospiterà l’attrice Lucilla Giagnoni, che porterà in scena “Il racconto di chimera”, tratto da romanzo di Sebastiano Vassalli. Lo spettacolo ricostruisce una storia che nel 1610 sconvolse Novara: la tragica vita di Antonia. Lucilla Giagnoni porterà in scena una figura femminile di struggente bellezza e sensualità attraverso un monologo avvincente, e lo farà alla sua maniera: corpo e cuore.

«La scuola, per interpretare appieno il proprio ruolo – dichiara la professoressa Antonella Ali, vicario dell’istituto – deve essere volano di cultura per il territorio, è per questo che ci impegniamo da anni per organizzare questi momenti formativi».

I due appuntamenti si terranno presso l’aula magna dell’istituto Perlasca di Idro con inizio alle ore 20.30.

In foto: Vittorio Emanuele Parsi
130513_vittorio_emanuele_parsi.jpg