«Il futuro è adesso»
di red.

Interessante incontro quello promosso sabato scorso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e dal Rotary Valle Sabbia con tutti gli studenti delle classi quinte dell’Istituto superiore “G. Perlasca” di Idro 


Gli studenti hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza di Michele Maltese, ingegnere esperto in biomedicale, socio del Rotary Club valsabbino, che ha presentato la sua esperienza come espositore al CES di Las Vegas 2019 (Customer Electronic Show).
 
Questa manifestazione, nata agli inizi degli anni ‘70, è sempre stata la rampa di lancio delle più importanti aziende tecnologiche (Microsoft 1975, Apple 1979, Amazon 1994, Google 1998, Facebook 2004, Instagram 2010) nonché delle anteprime delle tecnologie e dei prodotti che negli ultimi quattro decenni hanno cambiato la vita di tutti.
 
L’ing. Maltese ha quindi spiegato ai ragazzi come nell’edizione 2019, che si è svolta lo scorso gennaio, il “core” dell’esposizione (1.200 start up presenti, 182.000 visitatori) sia stato attirato soprattutto dall’evoluzione dei cd. Data Big Analist conseguenti all’arrivo sul mercato della nuova tecnologia 5G, con un fortissimo impatto sulle applicazioni di intelligenza artificiale, realtà aumentata, realtà virtuale e Internet of Things.
 
Maltese ha poi presentato agli studenti le immagini di alcune novità presentate al CES che hanno incuriosito molto i presenti, dal telefonino pieghevole, alle televisioni ad alta definizione avvolgibili, alla moto a guida autonoma, al robot che gioca a ping pong e batte gli uomini.
 
La tecnologia 5G, ha precisato il relatore, sarà in grado di connettere in tempo reale un milione di oggetti per Km quadrato, con un potenziale enorme di utilizzi in tutti i campi.
 
Al termine dell’incontro l’ing. Maltese ha mostrato agli studenti i due prodotti presentati dalla sua azienda al CES (la Avanix di Brescia fondata nel 2014) ossia un apparecchio sviluppato con la tecnologia Oix Care per il monitoraggio a distanza delle persone affette da Alzheimer e Pacibreath, un ciuccio smart in grado di controllare, sempre a distanza, il respiro dei neonati.
 
Il direttore della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella Davide Donati, che ha introdotto l’incontro e commentato la relazione, si è dichiarato molto soddisfatto dell’iniziativa promossa assieme al Rotary della Vallesabbia, che ha generato molto interesse ed entusiasmo fra gli studenti, e ha concluso l’incontro invitando i ragazzi a saper cogliere le opportunità tecnologiche che impatteranno su tutti i lavori del futuro.
 
 
190513-rurale1.jpg 190513-rurale1.jpg 190513-rurale1.jpg