«Accordarsi è possibile», primi classificati gli studenti di Vobarno
di Federica Ciampone

Al Concorso internazionale per le scuole medie a indirizzo musicale i giovanissimi musicisti dell’IC Vobarno hanno ottenuto il primo premio nella categoria Grandi Orchestre. Tanti riconoscimenti anche per i candidati solisti 


Davvero un grande risultato quello ottenuto dai ragazzi dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Vobarno, che con altri alunni provenienti dai due Istituti secondari di Vobarno e Roè Volciano – 80 musicisti in totale – si sono classificati primi al Concorso internazionale di musica “Accordarsi è possibile” a Trento.
 
I giovanissimi musicisti valsabbini hanno ricevuto il primo premio, con un punteggio di 99/100, nella Categoria “Grandi Orchestre”. Il gran numero di alunni partecipanti quest’anno si deve anche al fatto che l’indirizzo musicale dell’Istituto vobarnese ha raggiunto la sua piena completezza, attivando tutte e tre le classi del triennio.
 
Il premio consiste in un pianoforte digitale Clavinova del valore di 2000 euro.
 
“La Commissione – ci spiegano gli insegnanti – si è complimentata per la scelta dei brani e per l’energia profusa dai ragazzi nel corso delle esibizioni. Un ringraziamento va alla Dirigente scolastica Elena Raggi, che ha promosso l’evento come occasione importante di crescita per gli studenti e ha sostenuto la loro preparazione”. Preparazione curata da diversi docenti, in particolare Luigi Duina (direttore e insegnante di tromba), Fiorella Isola (sax), Federico Ferlito (pianoforte), Pierluigi Pugliese (percussioni) e Laura Mattanza, docente di Educazione musicale, che ha anche accompagnato i solisti al pianoforte.
 
I candidati solisti sono stati insigniti di 3 primi premi, 7 secondi premi e 6 terzi premi. I brani scelti per il concorso sono stati “Dinosaurs” di Daniel Bukvich, “African Symphony” di Van McCoy e “The music mill” di Jacob De Haan.
 
Per l’Orchestra prossimamente due le esibizioni in programma: la prima il prossimo 4 giugno presso la Scuola secondaria di primo grado di Roè Volciano, la seconda il 6 giugno nel cortile dell’Istituto secondario di Vobarno.
 
  
190512-concorso-musica-vobarno.jpg