Passaggio di consegne
di Aldo Pasquazzo

E' Andrea Bagattini il nuovo ispettore distrettuale dei Vigili del Fuoco delle Giudicarie. Succede a Giampietro Amadei di Caderzone, che quell'incarico lo aveva retto per due mandati 


Andrea Bagattini, già comandante del Corpo volontario dei Vigili del Fuoco di Condino, è il nuovo ispettore distrettuale dei Vigili del Fuoco delle Giudicarie. Succede al collega Giampietro Amadei, che quell'incarico lo ricopriva da due mandati, ossia da dieci anni. 
 
Il professionista di Caderzone era a sua volta subentrato ad Alberto Flaim, pure lui ingegnere di Ponte Arche. Prima ancora il ruolo di ispettore dei Vigili del Fuoco giudicariesi era stato rinnovato per più volte a Franco Boni, farmacista e anche sindaco di Tione. “Quest'ultimo –  ricorda Sergio Armani –  l'incarico distrettuale l'aveva ricoperto per quattro mandati, sino al 1993”.
 
Amadei ha dimostrato umiltà e signorilità, sia nella professione sia al momento di mettersi da parte per favorire un ricambio.     
 
“Giampietro è una persona professionalmente preparata, leale e alla mano  che ha sempre saputo fornire insegnamenti, dare e trasmettere fiducia” commentano diversi pompieri. Dal canto suo il suo successore avverte: “L'incarico assegnatomi è abbastanza impegnativo, considerato che i Corpi  da sovraintendere sono 37, per un totale di 1.140  volontari e altri 200 allievi”. 
 
E' la prima volta che un volontario del Chiese assume questo mansionario, anche se in passato a fare la differenza era stato Nello Garbaini di Condino. 
 
Dopo la recente scomparsa di Guido Armani (papà di Sergio e per anni  comandante dei Vigili del Fuoco di Tione), i pilastri della vecchia generazione ma non più in servizio restano, oltre allo stesso Garbaini,  Aldo Tagliaferri di Pieve di Bono, Salvatore Stagnoli di Storo e il 75 enne  ronconese Vigilio Bazzoli (Giornal).
 
Nelle foto:
- Giampietro Amadei, Andrea Bagattini e Tullio Ioppi, presidente provinciale della federazione dei Vigili del Fuoco
- Il gruppo dei 37 comandanti
 
 
190511-vvf2.jpg 190511-vvf2.jpg