Pentathlon del boscaiolo, sfida al maltempo
di Cesare Fumana

Nonostante la pioggia e il freddo, domenica a Odolo 12 squadre di boscaioli si sono sfidate nella prima gara del campionato italiano


Il maltempo di domenica mattina rischiava di compromettere lo svolgimento della gara, ma nonostante la pioggia e il freddo, a Odolo, è andata in scena la prima tappa del Pentathlon del boscaiolo, il campionato italiano dei tagliatori di boschi.

Nel parco del ristorante Rocca del Rovere, grazie all’organizzazione del Comitato Pentathlon valsabbino, capitanato da Claudio Righetti, si sono sfidate nelle cinque prove 12 squadre, composte ciascuna da tre boscaioli.

La squadra vincitrice è risultata quella del Team Limentra, composta da Iagor Toninelli, Federico Breschi e Leonardo Boretti. A seguire i campioni italiani uscenti della Trentino Sudtirol di Roberto Castagnoli, Karl Ennemoser e Mirko Lorenzini, e al terzo posto la squadra de I Castellani di Stefano Pellegrini, Luigi Bartoletti e Francesco Corsini.

Per la classifica individuale la prima tappa del Campionato è stata vinta da Georg Graf, lasciando il secondo posto a Iagor Toninelli e il terzo a Ubert Brunner.

Le due squadre valsabbine si sono classificate all’8° e al 10° posto: per loro sarà un campionato in salita.

La prossima tappa del Pentathlon del boscaiolo di questa stagione sarà il 19 maggio a Gallio, sull'altopiano di Asiago.

In foto:
. la squadra vincitrice del Team Limentra
. il vincitore della classifica individuale Georg Graf
. alcuni momenti della gara

190508_Odolo_Pentathlon_bosc1.jpg 190508_Odolo_Pentathlon_bosc1.jpg 190508_Odolo_Pentathlon_bosc1.jpg 190508_Odolo_Pentathlon_bosc1.jpg