Cariadeghe, Girelli: «Approvate le modifiche: merito di tutto il territorio»
di Redazione

Astensione per il consigliere regionale valsabbino del Pd sulla legge regionale sulla riorganizzazione di parchi e aree protette per il riconoscimento dell’Altopiano di Cariadeghe, ma resta critico sul complesso delle norme



Un’astensione in controtendenza con il resto del Gruppo regionale del Pd, ma dettata dal gran lavoro fatto dal territorio e dall’importanza che riveste il riconoscimento per l’Altopiano di Cariadeghe, in comune di Serle. Questo il voto di stamattina, in consiglio regionale, di GianAntonio Girelli, consigliere regionale del Pd, rispetto alle modifiche alla legge regionale sulla Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree protette.

“Se in generale questa proposta di legge è stata un’occasione persa per dare maggior peso e importanza in questo processo agli enti locali e ai parchi stessi, permettendogli di condividere e non di subire le trasformazioni in atto, dall’altro la decisione della Giunta di apportare modifiche precise e puntuali alla norma, per la valorizzazione del sito di Serle, non può che trovarmi soddisfatto”, commenta Girelli.

Per il resto, il consigliere Pd si trova “perfettamente d’accordo con il mio Gruppo: la parola autonomia, di cui la maggioranza si riempie la bocca, vale solo per la Regione, ma non trova riscontro nelle province, dove semmai vige la regola dell’accentramento”.

Girelli ringrazia, infine, il territorio bresciano “perché ha difeso un patrimonio davvero importante, ponendo di fatto un rimedio a un problema che la maggioranza regionale aveva creato. Ma tutti insieme siamo intervenuti per risolvere la situazione, non vedo medaglie al petto di nessuno in particolare, ma plaudo al cittadini e alle loro istituzioni locali”.

Fonte: comunicato stampa

130703SerleAltopianoCariadeghe.jpg