45° Trofeo Monte Prealba
di Emanuele Corti

Dopo la pausa Pasquale, tornano in gara gli agonisti della regolarità in montagna con un altro importante appuntamento: la disputa della seconda delle 4 prove del Campionato Italiano Individuale


L'atteso confronto si è svolto sui monti valsabbini che circondano Bione dove il Gam Ana Bione ha messo in scena l'edizione n° 45 del trofeo Monte Prealba, manifestazione che negli anni ha saputo crearsi una certa nomea di gara selettiva senza mezzi termini; l'edizione 2019, sotto questo punto di vista, dimentica questa "fama" e sfodera una gara lineare, alla portata di tutti i 150 atleti convenuti.

Il bel percorso scelto dagli organizzatori prevedeva già al via un bel settore ricco di saliscendi che conduceva gli atleti ai piedi della prima salita di giornata (Dòs de la Casina) quindi, dopo un settore di normale amministrazione, 2 settori estremamente difficili; un traverso molto panoramico e molto tecnico con vista sul Parco delle Fucine di Casto ed i suoi dintorni, quindi era la volta della seconda ascesa di giornata che conduceva attraverso una ripidissima erta sul Pì Castèl; gli ultimi 3 km e mezzo erano totalmente in discesa e facevano terminare la gara dopo 13 appassionanti chilometri.

Gara selettiva dal punto di vista tecnico con soli 4 atleti capaci di tenersi sotto le 100 penalità: il migliore di giornata è nettamente Luigi Bussi, forte ed esperto portacolori del Gam Vallio Terme, che corona la sua fatica con 41 penalità vincendo nettamente tra i master; piazza d'onore per il valtrumplino Serafino Linetti, atleta dell'As Cailinese, mentre il gradino basso del podio è conquistato da Armando Imberti, del Gs Marinelli di Comenduno (BG).

La Federazione Italiana Escursionismo non riconosce la differenza di genere e quindi le atlete del gentil sesso devono sgomitare tra le classifiche maschili: lo fa alla grande Cristina Conforti del Gsa Rezzato che trionfa tra i senior con 82 penalità e mette una seria ipoteca sul titolo avendo già vinto anche la prima prova (Galbiate). Al secondo posto si piazza il bravissimo Massimiliano Balossi, della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC), mentre il bronzo spetta a Daniele Coda Caseia, fortissimo atleta del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI).

Tra gli amatori torna al successo l'espertissimo portacolori del Gam Sarezzo Sant'Emiliano Silvano Marinelli, autore di un'ottima prestazione con 83 penalità; in seconda posizione troviamo Luigi Cadei, dell'Ana Mazzano, ex ciclista prestato da qualche anno alla regolarità in montagna; in terza posizione si colloca la bravissima Giulia Franchi, del Sarezzo.

Cristian Boniotti, del Gsa San Giovanni, vince tra i ragazzi; 2^ posizione per Martina Bonetti (Rezzato) e 3^ per Annalisa Corti (Vallio). Federico Maccarinelli, della Spac Paitone, vince tra i cadetti precedendo Riccardo Torresan, del Gsds San Zenone (TV), e Riccardo Facotti, della Marinelli, nell'ordine.

Nelle società torna al successo il Gam Vallio Terme, 1250 punti, 2^ è la Spac Paitone, 1196 punti, mentre al 3° posto si piazzano gli atleti del Gsa San Giovanni, con 1156 punti.

Classifiche su www.marciaregolarita.it

In foto:
. Cristian Boniotti
. Federico Maccarinelli
. da sx, il presidente del Bione Laffranchi, Bussi, Conforti, Marinelli e il sindaco Zanotti

190536Cristian_Boniotti.JPG 190536Cristian_Boniotti.JPG 190536Cristian_Boniotti.JPG