Tre milioni di utile
di red.

Si è tenuta venerdì 3 maggio l’assemblea generale della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Marco Baccaglioni entra nel Cda in rappresentanza dell’area Valsabbia



In video conferenza si sono collegati i 1224 soci presenti nelle sale di Darzo e di Andalo.
Per l’occasione è stato approvato all’unanimità il bilancio dell’esercizio 2018 che si è chiuso con un utile di oltre 3 milioni di euro, che il Presidente Andrea Armanini ha definito “il migliore degli ultimi 10 anni, non solo per il risultato economico finale”.

È spettato al Direttore Davide Donati, affiancato dal nuovo Vice-Direttore Michele Pernisi, illustrare i principali dati finanziari, economici e patrimoniali della Cassa che nel corso del 2018 ha aggregato la Cassa Rurale di Saone integrando la zona della Cassa, quella delle Giudicarie Esteriori e della Valle del Chiese.

La raccolta complessiva al netto dell’apporto della Cassa di Saone è aumentata del 4% mantenendo la media degli ultimi 5 anni, sempre molto superiore alle medie di sistema.

Anche i prestiti vivi sono cresciuti del 9,84% con un importante riduzione delle sofferenze che sono calate del 50,9 % risultando a fine anno pari al 2,3% degli impieghi.
Il forte calo dei crediti deteriorati si è ripercosso positivamente sul c.d. costo del credito che a fine 2018 si è ritrovato a livelli fisiologici di pre-crisi.

Il Presidente Armanini in calce all’assemblea ha dichiarato che i dati illustrati sul ridimensionamento dei crediti deteriorati e del costo del credito sono il segnale che i nostri territori complessivamente hanno svoltato pagina.

Per quanto riguarda la distribuzione dell’utile l’assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di accantonare a fondo mutualità e beneficenza € 400.000, somma che la Cassa utilizzerà per proseguire con convinzione il sostegno alle tante iniziative sociali e di mutualità che la Cassa promuove privilegiando la logica della progettualità.

I soci hanno provveduto al rinnovo delle cariche sociali
con la conferma degli amministratori uscenti Maria Alessandra Mottes (Paganella), Innocente Paletti (Saone), Ilario Zanetti (Chiese Bagolino) e con la nomina di Marco Baccaglioni in rappresentanza della zona della Vallesabbia.


190506Rurale1.jpg 190506Rurale1.jpg