Inaugurata la nuova stagione della Rocca
di Federica Ciampone

La cerimonia e il taglio del nastro ai nuovi allestimenti ieri mattina, sulla terrazza panoramica della fortezza valsabbina. Al via una stagione di visite guidate e grandi eventi culturali



Le visite guidate erano già ripartite lo scorso 22 aprile, ma l’inaugurazione ufficiale della nuova stagione turistica della Rocca d’Anfo si è tenuta ieri mattina – sabato 4 maggio - con una cerimonia alla presenza delle autorità. 
 
A fare da sfondo all’evento la terrazza della fortezza valsabbina, che anche nei giorni di pioggia regala un panorama mozzafiato, a picco com’è sullo splendido lago d’Idro. 
 
Introdotti da una suggestiva rievocazione storica, i rappresentanti delle istituzioni hanno espresso soddisfazione per gli obiettivi raggiunti nel percorso di valorizzazione della fortezza valsabbina. “Un doveroso ringraziamento va a chi ci affianca nella tutela di quest’opera strategica per il turismo della Valle – ha commentato il presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini - in primis la Regione Lombardia, il Comune di Anfo, il Demanio, la Soprintendenza, Valle Sabbia Solidale, l’Agenzia territoriale per il turismo e le Associazioni,fra tutte il Gruppo Sentieri Attrezzati Idro 95 e “La Polveriera APS”, oltre a Fondazione Cariplo, che ci sostiene con risorse importanti”.
 
Presente anche il Consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi, che portando i saluti dell’Assessore regionale alla Cultura Galli ha lodato la grande bellezza della Rocca, un tempo anche sede delle truppe alpine, ribadendo la vicinanza e il supporto della Regione a questo immenso patrimonio culturale.
 
Da quest’anno i visitatori potranno accedere anche ai nuovi allestimenti alla Caserma della Gola e alla Batteria Anfo (a cura dell’Associazione Museo Parco delle Rimembranze), inaugurati proprio in quest’occasione con l’immancabile taglio del nastro. 
 
Due le opportunità di visita guidata alla fortezza (completa, di circa 4 ore, o breve, di circa 2 ore e 30); per info www.roccadanfo.eu) con ampliamento dei turni disponibili e la possibilità di visite 5 giorni su 7 a luglio e agosto, anche senza prenotazione. Ma non finisce qui: il prossimo 8 giugno prenderà il via anche la rassegna “Rocca Live”, con un fitto calendario di eventi culturali e musicali, tutti ad ingresso libero.

A conclusione della cerimonia, per tutti i presenti, un rinfresco a base di prodotti locali, con i formaggi del Caseificio Valsabbino.

Nelle foto:
- Il taglio del nastro ai nuovi allestimenti
- Un momento della rievocazione storica
- L'intervento di Floriano Massardi e Giovanmaria Flocchini
- La "cannoniera" all'interno della Batteria Anfo Superiore
 
190504-Rocca1.jpg 190504-Rocca1.jpg 190504-Rocca1.jpg 190504-Rocca1.jpg