«Un santo con la Penna»
di Federica Ciampone

Al centro dello spettacolo del gavardese Emanuele Turelli la figura di Don Gnocchi e degli altri eroi della Ritirata. Questa domenica, 5 maggio, a Gavardo due appuntamenti, alle 18 e alle 21 


Andrà in scena questa domenica, 5 maggio, al Salone “Pio XI” di Gavardo “Un santo con la Penna”, lo spettacolo di Emanuele Turelli dedicato alla figura di Don Gnocchi e degli altri eroi della Ritirata. 
 
Lo story-teller gavardese ripercorre, in un’ora di spettacolo, uno degli episodi più terribili del secondo conflitto mondiale, quella ritirata di Russia in cui persero la vita 100mila soldati italiani, molti dei quali Alpini.
 
La scelta della figura di Don Gnocchi è motivata dalla volontà dell’autore di collegare gli eventi narrati attraverso la storia di chi, durante la ritirata, seguì i soldati e si occupò di curarne - per quanto possibile - le ferite dell’anima, che si presentavano tanto quanto quelle fisiche curate dai medici.
 
Dopo un breve inquadramento storico lo spettacolo si snoda, tra episodi e aneddoti, in un arco temporale di 9 giorni: dal 17 al 26 gennaio 1943, ovvero dal momento in cui alla divisione alpina Tridentina – in cui era cappellano militare don Carlo Gnocchi - arrivò l’ordine di ripiegare, alla notte della battaglia di Nikolajewka. La narrazione attraversa la spedizione in Russia dell’Armir, il combattimento delle truppe italiane sul fronte del Don e il tremendo gelo della ritirata, a 40 gradi sotto zero.
 
Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Daniele Gozzetti e Davide Bonetti, con il coordinamento tecnico di Claudio Cominardi. L’evento è organizzato in collaborazione con i Gruppi Alpini di Gavardo, Soprazocco, Sopraponte e Vallio Terme e con la Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Gavardo.
 
L’appuntamento è alle ore 18, con replica alle ore 21. L'ingresso è libero, ma su prenotazione obbligatoria indicando l'orario prescelto al 347/6408312 (solo via whatsapp).

Nella foto un momento dello spettacolo, al suo debutto lo scorso anno
180522_Turelli1.jpg