Partenza in Valsabbia per il Pentathlon del boscaiolo
di Cesare Fumana

La singolare competizione nazionale riservata ai “professionisti dei boschi” prenderà il via domenica da Odolo, con l'organizzazione affidata al Comitato Pentathlon Vallesabbia


Prenderà il via anche quest’anno dalla Valle Sabbia il campionato italiano Pentathlon del boscaiolo, organizzato dalla Federazione italiana boscaioli. La prima delle sei tappe di questa singolare competizione itinerante si svolgerà, infatti, domenica prossima, 5 maggio, a Odolo, presso il parco del ristorante Rocca del Rovere, con il supporto organizzativo del Comitato Pentathlon Vallesabbia, guidato dal “veterano” Claudio Righetti.

Una dozzina di squadre, formate ciascuna da tre “professionisti dei boschi”, provenienti da varie regioni del nord Italia (dal Trentino Alto Adige alla Toscana), si sfideranno nel destreggiarsi con motosega e accetta.

Ridotta, rispetto agli anni passati, la rappresentanza valsabbina: Claudio Righetti, di Capovalle, guiderà lo storico “Team Valsabbia”, con i trentini Matteo Stoppini e Oscar Olli. Massimo Magagnini, anche lui di Capovalle, farà parte del “Team Rumo”, della Val di Non, con Roberto Paris e Luciano Vender. Il giovane vobarnese Giovanni Rizzardini farà parte di una squadra toscana.

«Speriamo che domenica ci sia bel tempo – è l’auspicio di Righetti –: per quest’anno, da parte mai, cercherò di difendere il 4° posto dell’anno scorso».

Le tradizionali cinque prove prenderanno il via alle 9.30. I concorrenti di ciascuna squadra dovranno cimentarsi con: il cambio della catena della motosega nel minor tempo possibile; il taglio combinato e di precisione di un tronco, sempre con la motosega; l’abbattimento di un palo che deve andare a centrare un palloncino fissato a terra; la sramatura di un tronco nel quale sono stati infissi dei pioli ad una distanza stabilita; il taglio di un tronchetto con l’accetta.

Padronanza dei mezzi tecnici, velocità di esecuzione, concentrazione e precisione: sono queste le doti richieste agli “atleti” che sono sia boscaioli di professione sia per diletto.

Il pubblico potrà assistere a tutte le fasi dell’evento che prevede alle 12.30 la pausa pranzo, alle 14 la ripresa delle prove e alle 17.30 le premiazioni.

Le gare del Pentathlon del boscaiolo proseguiranno poi il 19 maggio a Gallio (Vi), l’1 giugno in Val Daone (Tn), il 30 giugno a Silla di Gaggio (Bo), il 4 agosto a Coassolo Torinese (To). Infine, il 7 e 8 settembre la finale nazionale a Pontecchio Marconi (Bo).

In foto: alcuni momenti delle gare dell'anno scorso a Sabbio Chiese

190503_Pentathlon_Sabbio_Chiese2_2018.JPG 190503_Pentathlon_Sabbio_Chiese2_2018.JPG 190503_Pentathlon_Sabbio_Chiese2_2018.JPG