Il volontario: un saggio caregiver
di Redazione

Prende il via per iniziativa dalla Casa di riposo di Bagolino un corso di formazione per volontari intenzionati ad operare all’interno della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi


L’anziano in casa di riposo può contare su “un’attenzione sanitaria-assistenziale” pressoché totale ma può “correre il rischio” di vedersi negato il completo soddisfacimento dei propri bisogni relazionali. L’istituzionalizzazione, evento, particolarmente stressante, comporta la rottura dell’attaccamento  alla propria casa a cui consegue talvolta il disgregarsi di relazioni familiari ed amicali e lo sviluppo di vissuti abbandonici e depressivi che possono portare ad un crescente ritiro sociale che va ad influire negativamente sul benessere psico-fisico dell’anziano stesso.

Per ovviare a tali problematiche risulta necessario fornire all’anziano, che vive in casa di riposo, un diverso punto di riferimento, che possa dedicarsi a lui singolarmente soddisfacendo la necessità di istaurare una relazione significativa ed esaudendo, in tal modo, le esigenze ed i bisogni relazionali propri dell’ospite. Tale “nuovo” punto di riferimento è ravvisabile nella figura del Volontario, al quale viene assegnata una nuova veste quella cioè del saggio caregiver volontario.

Da queste premesse nasce il progetto “Il volontario: un saggio caregiver” promosso dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi e finanziato mediante il “Bando per il sostegno di progetti in ambito formativo – culturale” indetto da La Cassa Rurale Giudicarie Vallesabbia Paganella.

Il progetto si propone di ricercare nuovi volontari che si possano unire a quelli già esistenti ed operosi all’interno della Fondazione, fornendo loro non solo una formazione iniziale, che si concretizzerà nel mese di maggio, ma un constante accompagnamento nel percorso di aiuto che andranno a intraprendere.

Il corso, sotto articolato, sarà tenuto dai professionisti della Fondazione e sarà aperto a tutta la popolazione interessata (non si richiede l’iscrizione).

Lunedì 6 maggio, ore 18.00,
c/o Sala dell’Oratorio di Bagolino
Le principali patologie dell’anziano: sintomatologia.
dr.ssa Sonia Zani,
Direttore Sanitario Fondazione BLVD onlus

 
Lunedì 13 maggio, ore 18.00,
c/o Sala dell’Oratorio di Bagolino
Gestire la vita quotidiana in RSA e a casa: il comportamento nel paziente affetto da demenza, come intervenire?
Equipe Servizio di Animazione,
Coop La Cordata
 
Lunedì 20 maggio, ore 18.00,
c/o Sala dell’Oratorio di Bagolino
Gestire la vita quotidiana in RSA e a casa: quale assistenza nelle attività quotidiane?
Equipe Assistenziale
Fondazione BLVD onlus
 
Lunedì 27  maggio, ore 18.00,
c/o Sala dell’Oratorio di Bagolino
Gestire la vita quotidiana in RSA e a casa: aspetti pratici della movimentazione dell’anziano fragile.
Equipe fisioterapica
Fondazione BLVD onlus
 

0911BagolinoCasaRiposo.jpg