Tutto pronto per la Conca d'Oro Bike
di Angelo lossi

La classica granfondo valsabbina di mountain bike si correrà questa domenica, 5 maggio, a Odolo. Quest’anno in gara, per la prima volta, anche le Mtb elettriche e-bike


 
Questa domenica, 5 maggio, ritornerà come annunciata la classica edizione della “Gran fondo Conca d’Oro Bike” nel Comune di Odolo. Una gara che come da tradizione si svolge attraverso i Comuni valsabbini prevalentemente in zone di caratteristica flora e fauna. 
Il tutto è organizzato magistralmente dal Comitato del pedale e dal G.S. Odolese.
 
L’ambiente della Mtb e del pianeta Outdoor e Offroad è diventato sempre più rappresentativo, perché pubblicato da molti anni ormai anche all’interno delle migliori riviste sportive attraverso fotografie e cartoline che viaggiano in tutto il mondo, e la stessa Conca d’Oro con le sue qualità sa offrire e coltivare numerose opportunità di crescita sociale e sportivo-agonistica.
 
L’evento, il cui nome è ben conosciuto da tutti gli “addetti ai lavori”, ogni anno introduce un nuovo percorso, completamente aggiornato, e permette al grande pubblico di affiancarsi ed elaborare un prezioso percorso di amicizia e solidarietà. 
Le attenzioni riservate agli atleti fanno emergere le caratteristiche degli odolesi, la loro compattezza, il carattere e la voglia di tramandare le gesta degli atleti del passato a quelli di oggi.
 
Il tracciato della Conca d’Oro - quello che rivivremo anche quest’anno - continuerà ad essere permanente e attrezzato per qualsiasi fascia di età e per i giovani, che potranno sperimentare con il proprio livello base il tracciato; credetemi, ne vale la pena, e mi auguro possano essere in molti ad apprezzare questo panorama. 
 
L’impegno di Andrea Leali, figlio di Alessandro,, il dottor Giuseppe Formenti, Giampietro Solazzi e tutti i mitici preziosi alleati e volontari sul percorso non è mai venuto meno, anzi è stato sempre consolidato e volto al miglioramento. Tutto per un format e un equilibrio comune di passione.
 
Il percorso avrà ancora una volta la sua collocazione presso il Parco Rinascita, e si comincerà già di prima mattina. Saranno molti i big ai nastri di partenza, e la manifestazione entrerà nel vivo verso le ore 9.30 di questa domenica 5 maggio. Poi ci sarà anche lo start delle mtb elettriche e-bike, introdotte quest’anno per la prima volta dopo la partenza degli elite e degli amatori. 
 
Quindi ci saranno due classifiche distinte per quanto riguarda le due categorie, ma il livello si vedrà comunque anche per questa nuova introduzione di biciclette a pedalata assistita. E’ opportuno presentare la propria iscrizione in tempo per avere diritto al pacco gara, al pasta party e ad usufruire dei servizi messi a disposizione dall’organizzazione. 
 
Il vincitore uscente, Jhonny Cattaneo di Santa Brigida, nel bergamasco, del Club Wilier Triestina vinse l’anno scorso con un margine davvero considerevole di minuti inflitti agli avversari, dimostrando il suo stato eccellente di forma che lo ha visto protagonista insieme al suo compagno di squadra, quest’anno, in Sudafrica alla corsa a tappe della CapeEpic, nel vecchio continente. 
 
Probabilmente ci proverà a rivincerla, la Conca d’Oro. Ma non mancherà neppure il nostro bresciano Yuri Ragnoli, l’anno scorso penalizzato da un guasto meccanico che lo ha relegato nella classifica generale 2018 al quinto posto assoluto. 
 
Buona giornata di sport a tutti. 
190502-conca-oro-bike-odolo.jpg